BOclassic 2019, la corsa di Capodanno a Bolzano: programma e percorso

BOclassic 2019, la corsa di Capodanno a Bolzano: programma e percorso

Cultura Bolzano Venerdì 27 dicembre 2019

© facebook.com/boclassic3112

Bolzano - Per Capodanno i tedeschi hanno l'abitudine di augurare einen guten Rutsch ins neue Jahr, vale a dire una buona scivolata nell'anno nuovo. A Bolzano lo spirito sudtirolese incontra la voglia di sport e movimento che da sempre contraddistingue il carattere degli altoatesini.

Ecco quindi nascere la BOclassic Raiffeisen, la corsa internazionale di San Silvestro di Bolzano ideata nel lontano 1974 dalla società di atletica leggera e triathlon Läuferclub Bolzano, e oggi diventata uno degli eventi immancabili del Capodanno bolzanino, in grado di radunare 15.000 spettatori ogni anno. Da allora il 31 dicembre l'augurio più diffuso è di entrare nel nuovo anno di corsa. 

Anche per salutare il 2019 e dare il benvenuto al 2020, la BOclassic vedrà la presenza di molti campioni olimpici mondiali ed europei di ieri e di oggi sfidarsi sul tracciato, rimasto invariato dal 1987. Il percorso ad anello che passa proprio tra le vie del centro storico, con arrivo e partenza nella centralissima piazza Walther, è lungo 1,25 km, da percorrere un determinato numero di volte in base alla categoria alla quale si è iscritti.

Fulcro della manifestazione 2019 la BOclassic Elìte nella categoria uomini (8 giri per 10 chilometri) e donne (4 giri per 5 chilometri), ma non mancheranno gli altri appuntamenti, ormai entrati nella tradizione della manifestazione. Il più importante è senza dubbio la gara amatoriale BOclassic Ladurner (4 giri per 5 chilometri), aperta a tutti con il motto Misurati con l’elite mondiale! Fai una corsa di fine anno. Corri con slancio nell’anno nuovo, a cui si accompagnano i trofei giovanili (da 1 a 3 giri in base all’età), la gara per la categoria Handbike (4 giri per 5 chilometri), riservata ai disabili, e la corsa non competitiva Just For Fun. Alto Adige Charity Run, la cui quota d’iscrizione andrà in beneficienza. 

BOclassic 2019: il programma completo

  • Ore 9-11: consegna dei pettorali gara a tutti i partecipanti della BOclassic gara podistica amatoriale Ladurner e del trofeo giovanile Raiffeisen presso l'ufficio gara
  • Ore 12: partenza della gara non competitiva Alto Adige Charity Run
  • Ore 13: partenza della gara podistica amatoriale BOclassic Ladurner
  • Ore 13.50: partenza della gara giovanile BOclassic Raiffeisen
  • Ore 14.30: partenza della gara BOclassic Handbike
  • Ore 15: partenza della BOclassic Elite femminile
  • Ore 15.30: partenza della BOclassic Elite maschile
  • Ore 16.15: premiazioni Elite
  • Ore 17.30: termine della manifestazione BOclassic – chiusura del tendone Sponsor & Friends

Iscrizioni sul sito della BOclassic.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bolzano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bolzano.