Sciare in Val Gardena: dagli impianti sciistici alle escursioni. Cosa fare e dove andare - Bolzano

Outdoor Bolzano Mercoledì 8 gennaio 2020

Sciare in Val Gardena: dagli impianti sciistici alle escursioni. Cosa fare e dove andare

© pexels.com

Bolzano - Come conoscere al meglio la Val Gardena se non frequentando corsi e praticando attività all'aria aperta? La Val Gardena, Patrimonio Mondiale Unesco, è un territorio tutto da scoprire, tra la natura incontaminata e la cultura ladina. La Val Gardena, inoltre, costituisce la meta ideale per gli sciatori in cerca di un'area sciistica che offra piste di ogni genere, dagli atleti in lizza per la Coppa del Mondo alle famiglie in cerca di impianti a misura di bambino.

Gli impianti sciistici in Val Gardena

Dove sciare in Val Gardena? L'area sciistica della Val Gardena rientra in Dolomiti Superski, la rinomata associazione formata da 12 comprensori sciistici delle Dolomiti, a cui si può accedere tramite uno skipass unico. L'Alpe di Siusi, nel comprensorio sciistico della Val Gardena, costituisce il punto di partenza ideale per principianti e famiglie, dove i bambini possono fare i primi passi con gli sci su piste di livello adeguato ai piccoli principianti.

Da Selva di Val Gardena, caratteristica località della Val Gardena, si può entrare anche direttamente nella Sellaronda, che offre un giro sciistico attorno al massiccio del Sella. In Val Gardena è possibile, inoltre, sciare sulla pista più lunga dell'Alto Adige, la La Longia: un lungo tracciato di oltre 10 km con un dislivello di 1.273 m. Dalla partenza sul monte Seceda si prosegue fino a Ortisei, con cambi di pendenza e ampi pendii che conducono a un canyon naturale e a una cascata ghiacciata.

Le escursioni in Val Gardena

Oltre a sciare, ogni settimana si può praticare un'escursione invernale sotto il Sassolungo, guidati da un esperto, partendo dal Monte Pana fino a raggiungere l'Alpe di Siusi. Dopo pranzo discesa a piedi o con lo slittino fino al Saltria, per poi tornare a piedi verso il punto di partenza.

Un'altra escursione a cui si può partecipare è la camminata alla ricerca di tracce faunistiche con un esperto: esistono ancora, infatti, zone in cui si possono osservare gli animali di montagna da vicino. La guida conosce a fondo la fauna e la flora dolomitica, e, camminando attraverso il Parco Naturale Puez–Odle insegna a distinguere le varie impronte degli animali di montagna.

Dall'acqua di sorgente alla birra: workshop alla scoperta della produzione artigianale

Per chi ama imparare, da non perdere il workshop Dall'acqua di sorgente alla birra, un viaggio alla scoperta della produzione della birra: sulla base di semplici esperimenti si impara a conoscere l'arte della produzione artigianale passo dopo passo all'interno di un birrificio artigianale, dopo la quale viene proposta una degustazione di vari tipi di birra locale.

Passeggiata con le fiaccole

Chi ama le tradizioni può immergersi nell'atmosfera invernale con la passeggiata guidata con le fiaccole attraverso il centro di Ortisei, per scoprire di più sulla Val Gardena e le sue chiese e imparare a conoscere le numerose tradizioni della valle, la cultura ladina e la storia dell'artigianato artistico della Val Gardena.

Tour in bicicletta e slittino

Per chi è amante della bicicletta c'è l'e-Fatbike tour serale, con cena in baita: in compagnia di una guida si va a scoprire il Monte Pana e l'Alpe di Siusi pedalando sulla neve, per concludere poi la serata gustando la cena in una baita di montagna.

Oppure, si può optare per la discesa in slittino serale: al tramonto, con la funicolare, si raggiunge la stazione a monte del Resciesa nel Parco Naturale Puez–Odle, dove viene una deliziosa cena; la serata si conclude con una discesa in slittino fino a valle.

L'alba sulle Dolomiti

Infine, da non perdere, la colazione all'alba a 2.305 metri sugli sci, quando il sole mattutino tinge il cielo di colori pastello e poi infuocati e dipinge le cime delle Dolomiti di rosa e rosso. L'emozione di ammirare l'alba in cima alla cabinovia del Dantercepies, per poi tuffarsi in una discesa con gli sci sulla pista.

Scopri cosa fare oggi a Bolzano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bolzano.