Oggi al cinema a Bologna

Oggi al cinema
Venerdì 17 settembre 2021

Gli orari del cinema. Tutte le nuove uscite in sala con le trame dei film. Dall'azione all'animazione, tra thriller, commedie e novità in 3d.

Dune

Il reboot diretto da Denis Villeneuve
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,69)
Consigliato: Sì
Regia di Denis Villeneuve. Con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chen Chang, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa, Javier Bardem.
Genere Avventura - USA, 2021. Durata 155 minuti circa.

Nel sistema feudale che domina l'universo nel futuro il potere è nelle mani di un imperatore sotto il quale lottano tra di loro delle importanti casate. Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per una varietà di motivi. Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto viene affidato il controllo del pianeta ma in realtà si sta approntando una congiura per eliminarlo. Leto ha però un figlio, Paul, il quale è dotato di particolari poteri che sta sviluppando con l'aiuto di sua madre Lady Jessica. Anche lui finisce quindi con il diventare un ostacolo da abbattere.

A Bologna:
- Multicinema Astra Star (Bazzano) (21:00)
- Cinema Teatro Don Fiorentini (Imola) (21:00)

In provincia di Bologna: Bologna
- Nuovo Cine Mandrioli (Ca de Fabbri) (21:15)
- Uci Cinemas Meridiana (Casalecchio di Reno) (16:30, 18:00, 19:00, 20:00, 20:45, 21:30, 22:00)
- Uci Cinemas Meridiana (Casalecchio di Reno) (Versione - 3D: - 17:15)
- Multisala Cineci (Sant Agata Bolognese) (20:00, 20:45, 21:30, 22:30)



Il matrimonio di Rosa

Una protagonista coraggiosa e amorevole, punto di riferimento di una famiglia che per troppo tempo l'ha data per scontata
* * * - - (mymonetro: 3,32)

Regia di Icíar Bollaín. Con Candela Peña, Sergi López, Nathalie Poza, Ramón Barea, Paula Usero.
Genere Commedia - Spagna, Francia, 2020. Durata 97 minuti circa.

Rosa ha un lavoro estenuante, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, una figlia che ritorna a casa sola e con due bambini e un fidanzato che riesce a vedere a stento. Troppo abituata a mettere sempre i bisogni degli altri prima dei suoi, Rosa sta per compiere 45 anni e la sua vita non solo è fuori controllo, ma è molto lontana dall'essere qualcosa che può definirsi "sua". Decide così di dare uno scossone alla propria vita e di afferrarne le redini, o almeno tentare di farlo. Quello che vuole veramente è realizzare il sogno di riaprire la vecchia sartoria della madre, ma, prima di farlo, Rosa vuole organizzare un matrimonio molto speciale: un matrimonio con sé stessa. Senza rivelare a nessuno le proprie intenzioni Rosa convoca i fratelli e la figlia a Benicasim, il paese di origine della madre, come testimoni del suo "matrimonio". Ma Rosa scoprirà presto che fratelli e figlia hanno altri piani e ognuno i propri problemi, e che cambiare la sua vita non sarà una facile impresa...

A Bologna:
- Cinema Europa (16:30, 18:45, 21:00)



Supernova

Una coppia innamorata
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,50)

Regia di Harry Macqueen. Con Stanley Tucci, Colin Firth, James Dreyfus, Pippa Haywood, Sarah Woodward, Tina Louise Owens, John Alan Roberts, Julie Hannan.
Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2020. Durata 95 minuti circa.

Sam e Tusker sono partner da 20 anni, viaggiano in Inghilterra nel loro vecchio camper visitando amici, familiari e luoghi del loro passato. Da quando a Tusker è stata diagnosticata la demenza ad esordio due anni fa, il loro tempo insieme è la cosa più importante che hanno.

A Bologna:
- Cinema The Space Cinema Bologna (15:10, 20:10)
- Cinema Odeon (15:45, 19:00, 21:30)
- Cinema Pop Up Cinema Bristol (21:00)



Il silenzio grande

Dall'omonima pièce teatrale di Maurizio De Giovanni
* * * - - (mymonetro: 3,38)

Regia di Alessandro Gassmann. Con Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone, Antonia Fotaras, Emanuele Linfatti, Roberto De Francesco.
Genere Commedia - Italia, Polonia, 2021. Durata 106 minuti circa.

Napoli. Villa Primic, che è stata un tempo un'abitazione di prestigio con vista su Capri, sta per essere messa in vendita. A deciderlo è stata Rose, moglie del noto scrittore Valerio, in parte sostenuta dai figli. L'unico che non vorrebbe lasciare la dimora è proprio Valerio il quale ha il sentito ma discreto appoggio della domestica divenuta ormai una di famiglia. Ma Valerio si è chiuso per troppo tempo nel suo mondo fatto di libri per poter davvero partecipare alle decisioni che vengono prese.

A Bologna:
- Cinema Roma d'Essai (16:30, 18:45, 21:00)

In provincia di Bologna: Casalecchio di Reno, Imola



Il viaggio del principe

Una continua sorpresa per il Principe

Regia di Jean-François Laguionie, Xavier Picard.
Genere Animazione - Francia, Lussemburgo, 2019. Durata 77 minuti circa.

In un mondo in cui le scimmie parlano e vivono come gli umani, un anziano primate viene ritrovato su una spiaggia: è ferito, perduto, e soprattutto viene da un altro mondo ed è il principe decaduto di una popolazione sconosciuta. Considerato un prezioso soggetto di studio, il vecchio viene preso in custodia e nascosto dal piccolo Tom e dai suoi genitori, due ricercatori da sempre convinti dell'esistenza di altre forme di vita intelligenti e per questo esclusi dalla rigidissima accademia delle scienze. Con il passare dei giorni tra il "prigioniero" e il bambino nasce un rapporto profondo, che porterà entrambi ad evadere dallo studio e ad avventurarsi nella grande città...

A Bologna:
- Uci Cinemas Meridiana (Casalecchio di Reno) (17:00)



Blue Bayou

Dal pluripremiato regista e sceneggiatore Justin Chon

Regia di Justin Chon. Con Justin Chon, Alicia Vikander, Mark O'Brien, Emory Cohen, Linh Dan Pham, Sylvia Grace Crim, Jim Gleason, Geraldine Singer, Tracy Brotherton, Martin Bats Bradford, Vondie Curtis-Hall, Rhonda Johnson Dents.
Genere Drammatico - USA, 2021. Durata 119 minuti circa.

Antonio LeBlanc (Chon), di origine coreana, adottato e cresciuto in una piccola città della Louisiana bayou, è sposato con l'amore della sua vita, Kathy (Alicia Vikander) ed è il padre adottivo della loro amata figlia Jessie. Cercando di rendere la vita migliore per la sua famiglia, dovrà affrontare i fantasmi del suo passato quando scoprirà di poter essere deportato dall'unico paese che abbia mai chiamato casa.

A Bologna:
- Multisala Cineci (Sant Agata Bolognese) (20:20, 22:30)



Ancora più bello

Il sequel del film Sul più bello
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,82)

Regia di Claudio Norza. Con Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci, Giuseppe Futia, Diego Giangrasso, Giorgio Lupano, Désirée Giorgetti, Franca Pellecchia, Demo Viola, Elia Tedesco, Gianni Bisacca, Riccardo Niceforo.
Genere Commedia - Italia, 2021. Durata 112 minuti circa.

È passato un anno da quando Marta, bruttina e affetta da mucoviscidosi, ha coronato il suo desiderio di fare coppia con il bell'Arturo, figlio della Torino bene. La storia si è interrotta - per sua iniziativa, sottolinea Marta - e la ragazza ha incontrato Gabriele, un disegnatore e aspirante scenografo assai preso dalla sua buffa e tenera compagna. Quando però a Gabriele viene offerto un lavoro a Parigi i due, insieme solo da tre mesi, devono misurarsi con le difficoltà di una relazione a distanza. Accanto a Marta i due amici gay Federica e Jacopo vivono storie nuove: lei viene ingaggiata come ethical hacker da un'azienda top e deve vedersela con due colleghe ostili, e lui si registra alla App di incontri Sbavo che gli crea una sorta di dipendenza. C'è spazio anche per la improbabile love story fra un nerd sfigato e una influencer dai numerosissimi follower, nonché per un seducente rider calabrese.

A Bologna:
- Cinema The Space Cinema Bologna (16:30, 19:15, 21:10)

In provincia di Bologna: Casalecchio di Reno, Sant Agata Bolognese



Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

Cortellesi e Albanese ancora insieme
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,97)

Regia di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola, Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Luca Angeletti, Alice Maselli.
Genere Commedia - Italia, 2021. Durata 110 minuti circa.

Monica e Giovanni sono tornati. Sono passati tre anni dalla fine della loro storia d'amore che, come si erano predetti sulla panchina di Piazza Cavour, è durata poco, anzi pochissimo, proprio come un gatto in tangenziale.

A Bologna:
- Cinema The Space Cinema Bologna (19:00)
- Cinema Chaplin (18:45, 21:15)

In provincia di Bologna: Casalecchio di Reno, Castel San Pietro Terme, Crevalcore, Sant Agata Bolognese



Qui rido io

Mario Martone racconta il mito di Eduardo Scarpetta
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,86)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Mario Martone. Con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta (II), Roberto De Francesco, Lino Musella, Giuseppe Brunetti, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Francesco Di Leva, Gianfelice Imparato, Paolo Pierobon, Marzia Onorato, Chiara Baffi, Daniele Russo, Ivan Castiglione, Benedetto Casillo, Nello Mascia, Gigio Morra, Tommaso Bianco, Iaia Forte.
Genere Drammatico - Italia, 2021. Durata 133 minuti circa.

Eduardo Scarpetta, popolare e smisurato capocomico, vive per il teatro e per mantenere i suoi figli. Numerosi e (il)legittimi si passano come un testimone Peppiniello, personaggio simbolico di "Miseria e nobiltà". Tra una sfogliatella e una scappatella, Scarpetta crea il moderno teatro napoletano e una famiglia allargata, un magnifico intreccio di energie e talento che cresce sul palcoscenico e incrementa nel talamo. In gioventù ha sposato Rosa De Filippo, di cui riconosce il figlio illegittimo, Domenico, e con cui concepisce Vincenzo e Maria, in segreto ha avuto una relazione con Anna, sorellastra di Rosa, da cui ha già avuto due figli. Ma è Luisa, nipote di Rosa, l'amore di cui ha più appetito e da cui nascono Titina, Eduardo e Peppino. Mattatore che non conosce limiti e creanza, scrive "Il figlio di Iorio" per burlarsi del D'Annunzio ("La figlia di Iorio") ma il poeta non apprezza e lo querela. Sulla scena del tribunale dovrà vedersela con giudici e detrattori. Parodia o plagio?

A Bologna:
- Multicinema Astra Star (Bazzano) (20:10, 22:30)
- Centrale (Imola) (21:00)

In provincia di Bologna: Bologna
- Uci Cinemas Meridiana (Casalecchio di Reno) (19:10)
- Kursaal (Porretta Terme) (21:00)
- Multisala Cineci (Sant Agata Bolognese) (21:30)



Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli

Un nuovo arrivato dell'Universo Marvel
* * * - - (mymonetro: 3,31)

Regia di Destin Daniel Cretton. Con Awkwafina, Simu Liu, Tony Chiu-Wai Leung, Fala Chen, Ronny Chieng, Florian Munteanu, Michelle Yeoh, Benedict Wong, Tim Roth, Ben Kingsley, Dallas Liu.
Genere Azione - USA, 2021. Durata 132 minuti circa.

Sean e Katy sono amici e colleghi a San Francisco dove, nonostante ottimi risultati negli studi, lavorano come parcheggiatori in un lussuoso hotel. Sebbene la famiglia e gli amici di Katy cerchino di spingerla verso altre professioni, la ragazza preferisce un'esistenza semplice con serate insieme a Sean al Karaoke. Quando una banda di energumeni aggredisce Sean su un autobus per rubargli un amuleto di giada, lui è costretto a dimostrare le proprie straordinarie capacità nelle arti marziali. Svela quindi a Katy la sua vera identità: è Shang-Chi, cresciuto come assassino da suo padre, l'immortale Wenwu a capo dell'organizzazione criminale dei dieci anelli. Per salvare la sorella Xialing dagli sgherri del padre, parte per Macao insieme a Katy: sarà l'inizio di una incredibile avventura.

A Bologna:
- Cinema Pop Up Cinema Jolly (18:50, 21:30)
- Cinema The Space Cinema Bologna (15:40, 18:50, 21:45, 22:25)

In provincia di Bologna: Casalecchio di Reno



Fast & Furious 9

Il nono capitolo della saga di Fast & Furious
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,76)

Regia di Justin Lin. Con Vin Diesel, Lucas Black, Tyrese Gibson, Charlize Theron, Helen Mirren, Finn Cole, John Cena, Cardi B, Jordana Brewster, Nathalie Emmanuel, Michelle Rodriguez, Michael Rooker, Amber Sienna, Anna Sawai, Ludacris, Vinnie Bennett, Humberto Martinez.
Genere Azione - USA, 2021. Durata 145 minuti circa.

Dopo una vita passata a dribblare la morte, Dom Toretto e Letty Ortiz si sono ritirati in campagna. A stanarli ci pensano i compari di sempre. Sul piatto c'è un'emergenza mondiale e il motore agricolo può aspettare. Il megalomane di turno ha messo in atto un piano diabolico per dominare il mondo e loro dovranno impedirglielo. Con ogni mezzo e una dose di dramma shakespeariano. Perché il cattivo alla guida è Jakob, il fratello esiliato di Dom. A separarli anni prima è stata la morte del padre sulla pista, un lutto mai elaborato dal nostro e addossato al fratello minore, deciso a dimostragli di essere il maggiore in fatto di auto, rapidità e ambizione. Tra wroom-vroom e patacrash, Dom troverà la direzione giusta per risolvere il passato e salvare il futuro.

A Bologna:
- Cinema The Space Cinema Bologna (21:55)



Me Contro te - Il mistero della scuola incantata

Gli youtuber idoli dei ragazzini ancora al cinema
* * - - - (mymonetro: 2,00)

Regia di Gianluca Leuzzi. Con Sofia Scalia, Luigi Calagna.
Genere Commedia - Italia, 2021. Durata 60 minuti circa.

Chiamati a inaugurare una scuola da poco riaperta, Luì e Sofì sono costretti a interrompere i festeggiamenti per affrontare l'acerrimo nemico Signor S, che ha rapito e addormentato il loro amico Pongo. Per liberarlo dall'incantesimo, i due fidanzati dovranno recuperare una preziosa reliquia custodita in un mondo fatato. Ottenuta una mappa da Perfidia, la malefica assistente del Signor S, Luì e Sofì entrano in un universo sconosciuto e qui vengono a conoscenza dei segreti custoditi dalla scuola e soprattutto dal passato della stessa Sofì.

A Bologna:
- Cinema The Space Cinema Bologna (15:05)

In provincia di Bologna: Sant Agata Bolognese



La ragazza di Stillwater

Il nuovo intenso film del regista de Il caso Spotlight
* * * - - (mymonetro: 3,30)

Regia di Tom McCarthy. Con Abigail Breslin, Matt Damon, Camille Cottin, Deanna Dunagan, Robert Peters, Lisandro Boccacci, David C Tam, Ryan Music, Ginifer Ree, Jake Washburn, Moussa Maaskri.
Genere Drammatico - USA, 2021. Durata 140 minuti circa.

Bill Baker, operaio petrolifero dell'Oklahoma, arriva a Marsiglia per stare vicino alla figlia Allison, da cinque anni in carcere dopo la condanna per un omicidio che dice di non aver commesso. Nel tentativo di dimostrare l'innocenza della figlia, Bill, frenato dalle incomprensioni linguistiche e culturali, s'imbatte nell'attrice Virginie, dalla quale si fa aiutare per traduzioni e ricerche. Poco alla volta l'uomo ritrova il rapporto con Allison, alla quale fa spesso visita in carcere, e avvia una relazione con Virginie e la figlia Maya, nella quale vede l'occasione per redimersi dalle sue mancanze di padre. L'ossessione per il destino della figlia, però, rischia di mettere a repentaglio la sua nuova vita.

A Bologna:
- Cinema The Space Cinema Bologna (15:15)
- Cinema Odeon (15:30, 18:15, 21:15)



Il giro del mondo in 80 giorni

Il film ispirato al grande classico di Jules Verne
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,50)

Regia di Samuel Tourneux.
Genere Animazione - Francia, Belgio, 2021. Durata 82 minuti circa.

La giovane scimmia Passepartout, chiusa nella sua cameretta, sogna il giorno in cui potrà avventurarsi, zaino in spalla, sulle orme del suo idolo, l’esploratore Juan Frog De Leon, detentore del record del giro del mondo nel più breve tempo possibile: novanta giorni. Nel mentre, però, vive in una terra popolata di gamberetti, dove l’avventura non ha spazio alcuno, almeno fino al giorno in cui arriva, in infradito su una tavola da surf, il ranocchio Phileas Frog. Simpatico e sbruffone, inseguito dal gerbillo femmina Fix, che lo accusa di aver rubato dieci milioni di vongoloni, Frog non trova di meglio per cavarsi d’impaccio che promettere di battere lo storico record circumnavigando il globo in soli ottanta giorni. È l’occasione che Passepartout aspettava da sempre, e per la quale vale persino la pena di scappare di casa.

A Bologna:
- Cinema The Space Cinema Bologna (17:00)

In provincia di Bologna: Casalecchio di Reno, Sant Agata Bolognese



Il collezionista di carte

Tra i circuiti dei casinò
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,66)

Regia di Paul Schrader. Con Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Tye Sheridan, Willem Dafoe, Ekaterina Baker, Marlon Hayes, Billy Slaughter, Joel Michaely, Amye Gousset, Alexander Babara.
Genere Azione - USA, Gran Bretagna, Cina, 2021. Durata 112 minuti circa.

William Tell ha trascorso un decennio in prigione, dove si è letto a fondo le meditazioni di Marco Aurelio e ha imparato a contare le carte, ovvero a tenere traccia di ogni carta giocata durante una partita. Una volta uscito mette a frutto la sua abilità girando per i casinò d'America e partecipando a numerosi tornei di poker. Non si fa cacciare dai gestori dei casinò perché sa mantenere obiettivi modesti: punta poco, vince (e perde) poco, e s allontana quando il gioco si fa duro. Ma la prorompente La Linda, finanziatrice in cerca di un mago delle carte, gli propone di entrare a far parte della sua squadra e lo convince ad alzare la posta.

A Bologna:
- Cinema The Space Cinema Bologna (18:20)
- Cinema Rialto Studio (16:00, 18:45, 21:30)

In provincia di Bologna: Imola



Free Guy - Eroe per gioco

Ryan Reynolds eroe per gioco
* * * - - (mymonetro: 3,13)

Regia di Shawn Levy. Con Ryan Reynolds, Jodie Comer, Lil Rel Howery, Utkarsh Ambudkar, Joe Keery, Taika Waititi, Matty Cardarople, Camille Kostek, Alex Trebek, Britne Oldford, Tait Fletcher, Kimberly Howe, Leah Procito, Owen Burke, Kayla Caulfield, Daniel Middleton, Janelle Feigley, Anastasia Tsikhanava, Jose Guns Alves, Michael Tow, Octavia Chavez-Richmond, Jamaal Burcher, Lin Hultgren, Anabel Graetz, Elaine Victoria Grey, Patrick Vincent Curran.
Genere Azione - USA, 2021. Durata 115 minuti circa.

Guy è un cassiere di banca che vive felicemente a Free City, dove il mondo si divide fra due gruppi di individui: quelli con gli occhiali cui tutto è consentito, che si dedicano a rapinare, colpire, uccidere e incendiare, e quelli "che stanno a terra e le prendono". Guy appartiene alla seconda categoria, ma non sembra pesargli affatto. Ogni mattina si sveglia con un gran sorriso, saluta il suo pesce rosso e si avvia verso una giornata sempre uguale, convinto che sarà fantastica. Ma il suo mondo non è reale: è un videogioco inventato da un magnate tecnologico che ne ha rubato il codice a due giovani programmatori. E una dei due game creator entrerà a Free City attraverso il suo avatar per recuperare quel codice nascosto.

A Bologna:
- Cinema The Space Cinema Bologna (22:30)



Il cieco che non voleva vedere Titanic

In viaggio per amore
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,50)

Regia di Teemu Nikki. Con Petri Poikolainen, Marjaana Maijala, Hannamaija Nikander, Matti Onnismaa, Samuli Jaskio, Rami Rusinen.
Genere Commedia - Finlandia, 2021. Durata 82 minuti circa.

Il trentenne Jaakko è cieco e disabile e vive solo nel suo appartamento ancora pieno degli oggetti che risalgono al periodo in cui riusciva a vedere, in particolare centinaia di dvd. A fargli compagnia è la voce di Sirpa, una malata terminale conosciuta online alla quale telefona ogni giorno e della quale è innamorato, pur non avendola mai incontrata di persona. Sconvolto dal dolore di Sirpa dopo l'esito negativo di un esame, Jaako decide di andare immediatamente da lei, nonostante le sue condizioni. Ha "solamente" bisogno di cinque estranei che lo aiutino a raggiungere nel minor tempo possibile la sua amata.

A Bologna:
- Cinema Pop Up Cinema Jolly (Versione - originale: - 17:00)



Mondocane

Il nuovo film prodotto da Matteo Rovere
* * * - - (mymonetro: 3,06)

Regia di Alessandro Celli. Con Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Federica Torchetti, Josafat Vagni.
Genere Drammatico - Italia, 2021. Durata 110 minuti circa.

In un futuro prossimo, la città di Taranto è stata tagliata fuori dal resto del paese ed evacuata a causa dei danni provocati dall'acciaieria. All'interno delle recinzioni, gang criminali si danno battaglia per il controllo del territorio. Tra di esse le Formiche, un esercito di ragazzini capeggiato dal temibile Testacalda. Mentre dall'esterno la polizia cerca di mantenere l'ordine come può, i due adolescenti Pietro e Christian vengono in contatto con le Formiche e attirano l'attenzione di Testacalda, che dovrà capire quale dei due ragazzi prendere sotto la sua ala.

A Bologna:
- Cinema Lumiere - Sala Cervi (18:00, 20:15, 22:30)



Jodorowsky's Dune

Una mirabile operazione di filologia del cinema e un documentario esilarante

Regia di Frank Pavich. Con Alejandro Jodorowsky, Michel Seydoux, H.R. Giger, Chris Foss (II), Brontis Jodorowsky, Richard Stanley.
Genere Documentario - USA, 2013. Durata 90 minuti circa.

Questo documentario girato tra Francia, Inghilterra, Svizzera e Stati Uniti, racconta il tentativo donchisciottesco di adattare il romanzo di fantascienza "Dune" dal regista Alejandro Jodorowsky nel 1974 . Dopo due anni e milioni di dollari di spesa, questo gigantesco progetto alla fine è saltato. Tuttavia, gli artisti raccolti da Jodorowsky intorno a questo leggendario progetto hanno continuato a lavorare insieme. Questo gruppo, i "guerrieri", come li ha soprannominati Jodorowski, ha dato una connotazione alla fantascienza nel cinema moderno, lavorando a film come Alien, Blade Runner, Guerre Stellari e Total Recall.

A Bologna:
- Cinema Cinema Teatro Galliera (19:00)



Europa

Viaggio di sopravvivenza
* * * - - (mymonetro: 3,44)

Regia di Haider Rashid. Con Adam Ali, Svetla Yancheva, Pietro Ciciriello, Mohamed Zouaoui, Michael Segal, Ivan Forlani, Ahmet Oztürk.
Genere Drammatico - Italia, 2021. Durata 75 minuti circa.

Un ragazzo iracheno cerca di attraversare il confine fra la Turchia e la Bulgaria per raggiungere l'Europa, ma viene immediatamente fermato da quelle forze di polizia di frontiera che spesso si alleano alla criminalità organizzata. Dunque il ragazzo fugge attraverso i boschi, cercando di rimanere vivo.

A Bologna:
- Cinema Cine Teatro Orione (20:00)



Falling

Viaggio nel passato di un'amicizia tra donne
* * - - - (mymonetro: 2,00)

Regia di Barbara Albert. Con Georg Friedrich, Birgit Minichmayr, Nina Proll, Kathrin Resetarits, Ursula Strauss.
Genere Drammatico - Austria, 2006. Durata 88 minuti circa.

Cinque amiche trentenni si incontrano nuovamente dopo 14 anni in occasione di un funerale nella loro piccola città natale. Due giorni e una notte passati insieme, un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro in cui si riaprono vecchie ferite, ma si riscoprono anche vecchie amicizie. Le loro speranze si sono disperse col passare degli anni, o c'è posto per nuovi sogni?

A Bologna:
- Giada (San Giovanni in Persiceto) (21:00)



Madre

L'intenso ritratto di una madre disposta a tutto per provare l'innocenza del figlio
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,92)

Regia di Bong Joon-ho. Con Bin Won, Ku Jin, Hye-ja Kim, Je-mun Yun, Jeon Mi-seon, Woo-hee Cheon, Hyeong-kuk Lim, Kyeong-jin Min, Myung-shin Park.
Genere Drammatico - Corea del sud, 2009. Durata 128 minuti circa.

Una donna vive sola con l'unico figlio, un giovane timido e asociale che trascorre il tempo chiuso in casa. Quando nella loro città viene commesso un omicidio, la polizia avvia le indagini per trovare un colpevole e arresta il figlio della donna solamente perchè è privo di alibi. L'avvocato della difesa non è in grado di provare l'innocenza dell'uomo, così toccherà alla madre indagare per contro proprio per scagionare l'amato figlio.

A Bologna:
- Cinema Cinema Teatro Tivoli (21:00)



Kill Bill - Volume 1

La vendetta di una sposa ferita
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,80)

Regia di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Vivica A. Fox, Lucy Liu, Samuel L. Jackson, Akaji Maro, Chiaki Kuriyama, Chia Hui Liu, Julie Dreyfus, Jun Kunimura, Kazuki Kitamura, Michael Parks, Shin'ichi Chiba.
Genere Azione - USA, 2003. Durata 110 minuti circa.

I criminali al servizio di Bill irrompono nella chiesa dove si sta celebrando il matrimonio della spietata killer Black Mamba, che aspetta un bambino e vuole ritirarsi dalla professione. Muoiono quattro vittime e la sposa rimane agonizzante ai piedi dell'altare. Uscita dal coma dopo cinque anni, Black Mamba diventa semplicemente "la Sposa" ed è disposta a tutto pur di vendicarsi. Indossata la mitica tuta gialla di Bruce Lee e armata di katana, si mette alla ricerca di Bill e dei suoi sicari.

A Bologna:
- Cinema Lumiere (Versione - originale: - 20:00)



Kill Bill - Volume 2

La vendetta della Sposa continua...
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,95)

Regia di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, Lucy Liu, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Vivica A. Fox, Samuel L. Jackson, Shin'ichi Chiba, Michael Parks, Julie Dreyfus, Chiaki Kuriyama, Chia Hui Liu, Michael Bowen, Jun Kunimura, Kenji Ohba, Yuki Kazamatsuri.
Genere Azione - USA, 2004. Durata 110 minuti circa.

La "Sposa" continua la sua vendetta: dopo aver ucciso le prime due killer della lista, Vernita Green e O-Ren Ishii, si mette sulle tracce di Elle Driver e di Budd, lasciando per ultimo il capo Bill. La situazione diventa ancora più difficile quando scopre che la bambina che portava in grembo al momento dell'assalto in chiesa è sopravvisutta ed è viva.

A Bologna:
- Cinema Lumiere (Versione - originale: - 22:15)



The Shift

Un drama thriller claustrofobico
* * * - - (mymonetro: 3,33)

Regia di Alessandro Tonda. Con Clotilde Hesme, Adamo Dionisi, Adam Amara, Jan Hammenecker, Steve Driesen, Myriem Akheddiou.
Genere Thriller - Italia, Belgio, 2020. Durata 90 minuti circa.

Bruxelles. In un liceo due studenti di origine araba sparano sui loro compagni al grido di Allah Akbar e uno dei due si fa esplodere, lanciando chiodi e viti da una cintura carica di detonanti. Adamo, immigrato italiano in Belgio, e Isabelle, madre belga di un ragazzo per metà tunisino, guidano una delle ambulanze che arriva sul luogo della tragedia e caricano uno dei ragazzi feriti. Ma il ragazzo, Eden rinominato Hicham dalla jihad, è il complice dell'attentatore, e ha addosso un'altra cintura esplosiva. Da quel momento Adam e Isabelle attraverseranno la città senza sapere se usciranno vivi dalla loro ambulanza.

A Bologna:
- Cinema Cine Teatro Orione (21:30)



Io, lui, lei e l'asino

Commedia francese di successo
* * * - - (mymonetro: 3,43)

Regia di Caroline Vignal. Con Laure Calamy, Benjamin Lavernhe, Olivia Côte, Marc Fraize, Jean-Pierre Martins, Louise Vidal, Lucia Sanchez, Maxence Tual, Marie Rivière, François Caron, Ludivine de Chasteney, Bertrand Combe, Pierre Laur, Denis Mpunga, Dorothée Tavernier, Bruno Georis, Patrick Mollo, Matthieu Sampeur.
Genere Avventura - Francia, 2020. Durata 97 minuti circa.

Antoinette è un'insegnate di Parigi che ha una relazione con il padre di una sua alunna. Lasciata sola dall'amante, che in estate non può esimersi dall'accompagnare moglie e figlia nelle Cévennes, catena montuosa nel sud della Francia, Antoinette decide di recarsi anche lei nelle località di vacanza e qui provare a insediare l'uomo che ama. In attesa del suo arrivo, passa le giornate facendo lunghe escursioni in compagnia di un asino chiamato Patrick e poco alla volta si affezione al luogo e alla propria indipendenza. L'incontro con la famiglia dell'uomo e le inevitabili tensioni della situazione la aiuteranno a dare un nuovo senso alla sua vita.

A Bologna:
- Cinema Cinema Teatro Galliera (Versione - originale: - 21:30)



Atlas

Matila De Angelis è Allegra
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,81)

Regia di Niccolò Castelli. Con Matilda De Angelis, Helmi Dridi, Nicola Perot, Irene Casagrande, Anna Manuelli, Anna Ferruzzo, Neri Marcorè, Doro Müggler, Andrea Zogg.
Genere Drammatico - Svizzera, Belgio, Italia, 2021. Durata 90 minuti circa.

Allegra vive una vita piena di passioni a Lugano, tra la famiglia e un gruppo di amici molto stretto che comprende il fidanzato Benni, l’amica Sofia e il ragazzo di lei, Sandro. Insieme si divertono ai concerti e soprattutto fanno arrampicata sulle tante cime dei dintorni. Allegra però suggerisce di provare qualcosa di più esotico, e di scalare i monti dell’Atlante, in Marocco. Lì, i quattro si troveranno coinvolti in un attacco terroristico che cambierà la vita di Allegra.

A Bologna:
- Cinema Cine Teatro Orione (18:15)