Bologna - Eventi culturali incentrati su diversi aspetti del disagio psicologico e sociale nell'era contemporanea, per sensibilizzazione cittadini e cittadine su temi e fenomeni attuali. Con questo intento l’Associazione Dioscuri lancia il format Il Danno del Dono, conferenze/spettacolo che nel 2023 saranno dedicate al tema “Il corpo del contemporaneo – i disturbi alimentari e le conseguenze di una pandemia”.
Bologna - Il format che comprende una serie di eventi culturali composti da cicli di conferenze che presenteranno contributi associando la lettura psicoanalitica alla filosofia, alla sociologia, antropologia e linguaggio artistico come la poesia, video, arte visiva, musica e spunti cinematografici. Al termine di ogni conferenza, sarà realizzato un evento performativo sul tema. Gli argomenti saranno dunque trattati attraverso la comunicazione verbale con elementi scientifici e poetici, come la lettura, ed elementi multimediali come la musica, il video e arti visive. L'evento prevede anche una rappresentazione teatrale sul tema a cura di Jurta Produzioni.
Bologna - Il titolo del format, fa riferimento al concetto della vita intesa come quel dono che è insito nella nascita e, al contempo, come quel danno che, a causa delle ferite generate dall'esistenza, suddetto dono inevitabilmente reca con sé.
Il primo ciclo di conferenze tratterà il tema del corpo nella pandemia; partendo dal primo lockdown fino ai tempi odierni. Si parlerà dello smarrimento, distanziamento sociale, angoscia del contagio e di morte con le conseguenze che viviamo in questo momento sia sul piano psicologico, emotivo e relazionale, facendo emergere l'aumento dei casi di disagio mentale e disturbi alimentari. Dopo le conferenze, in base alla disponibilità degli spazi sarà proposto uno spettacolo intitolato Virus - quadri di una pandemia o un reading teatrale Invisibile- quadri di una pandemia.
Questo evento promosso da Jurta Produzioni viene presentato seguendo la linea poetica e la scrittura scenica, in cui gli attori s'innescano eseguendo letture e sequenze tableaux vivants accompagnati da una colonna sonora curata dal musicista Dario Parisini. Le produzioni sono incentrate sulle commistioni con videoclip, cinema di genere e con musica pop/rock. In questo caso saranno prevalenti la recitazione musicale/reading con impatto video descrivendo, anche con azioni sceniche, le emozioni provate durante il periodo dell'epidemia COVID-19.
Interpreti spettacolo: Francesca Martelli, Nicola Fabbri, Ilaria Troisio, Lorenza Guerra.
Interpreti reading: Mario Sucich, Andrea Sagni. Supporto Audio/Video: Dario Parisini. Regia e drammaturgia: Francesca Rossi.
Il format è dedicato a Dario Parisini, attore di numerosi film di Pupi Avati, noto musicista che ha suonato con Franco Battiato e CCCP, fondatore della band Disciplinatha e Dish Is Nein.
Il ciclo di incontri parte da Bologna il 20 gennaio, dalle 13 nella sala “Marco Biagi” del Quartiere Santo Stefano.
Il secondo incontro è in programma a Castel Maggiore il 3 febbraio, dalle 13 al Teatro Biagi D'Antona.
La rassegna farà tappa in altre 16 città italiane. Oltre a Bologna e Castel Maggiore, in Emilia- Romagna sarà anche a Ravenna, Ferrara, Reggio Emilia, Parma e Cesena. Arriverà anche a Torino, Milano, Vicenza, Pisa, Fermo, Roma, Napoli, Catanzaro, Lecce, Catania e Cagliari. Il tour italiano si conclude nuovamente a Bologna il 15 settembre 2023, con una intera giornata, dalle 8 alle 18, nella sala “Guido Fanti” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/04/2023 alle ore 06:08.
Potrebbe interessarti anche: La musica che gira intorno. Esperienze d'ascolto, storie di musicisti e mondi musicali, fino al 10 giugno 2023 , Lecture Samara Hersch, 3 aprile 2023 , Mag to Mag, il primo evento in Italia per magazine indipendenti, dal 6 maggio al 7 maggio 2023 , I Musici Di Francesco Guccini, 13 aprile 2023