Future Film Kids: il programma completo - Bologna

Future Film Kids: il programma completo - Cinema Odeon, via Mascarella 3 - Bologna

07/11/2022

Fino a domenica 22 gennaio 2023

Ore 10:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Da poco partita con grande successo la rassegna al MAST, gli organizzatori festeggiano la ventesima edizione del Future Film Kids con una serie di proiezioni speciali al Cinema Odeon di Bologna (via Mascarella 3).

Bologna - La formula matinée prevede l’accoglienza del pubblico alle ore 10,30 con una merenda, per poi proseguire in sala con il film. Il costo per ogni spettacolo è di euro 6,50 (merenda + film).

Bologna - PARIMPAMPU ECCOCI QUAFuture Film Kids LA NOVITÀ! annuncia il Cinema Odeon, esprimendo soddisfazione per la riapertura di uno spazio tutto dedicato alle famiglie di domenica mattina, in pieno centro.

Novità del 2022-2023 la collaborazione con diverse librerie del territorio: Libreria AttraversoLibreria Leggere LeggèreLibreria SetteVolpiTrame Libreria BookshopLibreria Ubik Irnerio, che presenteranno i libri da cui sono tratti i film, e avranno un piccolo bookshop dedicato ai più piccoli.

Si inizia domenica 6 novembre alle ore 10,30 con il film 

ERNEST E CELESTINE di Benjamin Renner, Vincent Patar, Stefan Aubier (Francia, 2012), in attesa del sequel in arrivo dieci anni dopo, entro il 2022.
Formula matinèe: merenda + film

Nel mondo degli orsi è impossibile fare amicizia con un topolino. La diffidenza è ai massimi livelli: gli orsi abitano sopra, e i topi sotto. Peraltro, nel mondo sotterraneo dei topi l’orso rappresenta il peggiore dei pericoli che si possano incontrare. Inoltre, il futuro dei più piccoli è già segnato. Dovranno tutti accedere alla professione più necessaria: il dentista. La giovane Célestine, un’orfana con il desiderio di diventare pittrice, sfugge al mondo opprimente dei topi e incontra l’orso Ernest, clown e musicista. Il film, presentato alla Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes e vincitore di un premio Cèsar, è tratto dal libro di Gabrielle Vincent e sceneggiato da Daniel Pennac. La libreria Sette Volpi sarà presente con il suo bookshop e presenterà il libro da cui è tratto il film.

 Queste le altre date e titoli delle matinée al Cinema Odeon:

Domenica 20 Novembre 2022 | ore 10:30
MOMO ALLA RICERCA DEL TEMPO di Enzo d’Alò, Germania, Italia, 2001, 75’
Formula matinée: merenda + film
Il film, tratto dal romanzo di Michael Ende, racconta la storia di Momo, una bambina orfana che si ritrova in una cittadina dove fa amicizia con un anziano signore, Beppo, che le vuole bene come se fosse una dolce nipotina, e con Gigi, un bambino che si innamora subito di lei. Momo conosce anche altri compagni di gioco: Enzo, Bruno, Livia e il piccolo Chicco, che le preparano una casa in un antico anfiteatro, e la tartaruga Cassiopea che ha trovato per strada. Finché un giorno arrivano in città i misteriosi Signori Grigi che convincono le persone, come ad esempio l'ingenuo barbiere Osvaldo, che non gli rimane molto tempo da vivere. I Signori Grigi sono in realtà esseri sovrannaturali, che rubano il tempo dedicato allo svago immagazzinandolo quindi nella loro speciale "Banca del tempo", unico modo che essi hanno per poter sopravvivere.
La libreria Leggere Leggère sarà presente con il suo bookshop e presenterà il libro da cui è tratto il film.

Domenica 04 Dicembre 2022 | ore 10:30
JAMES E LA PESCA GIGANTE di Henry Selick, USA, 1996, 77’
Formula matinée: merenda + film
Rimasto orfano a nove anni James viene affidato a due zie senza scrupoli che lo obbligano ai più pesanti lavori. Un giorno James incontra un misterioso signore che gli regala un sacchetto di lingue verdi. James sparge le lingue davanti ad un pesco e di lì a poco da uno dei rami dell'albero nasce una pesca di oltre sei metri di diametro. Mentre le zie pensano a come trarre vantaggio dall'evento, il piccolo morde il frutto, vi entra e fa conoscenza con un gruppo di insetti che vi abitano. Tratto dalla bella favola di Roald Dahl, il film fantasy inizia e finisce con il protagonista in carne e ossa, inserito in un mondo reale, anche se fortemente stilizzato. Presto però la storia si trasforma in un racconto a pupazzi animati, frutto di un'avventura a metà strada fra il sogno e l’incantesimo.
La libreria Ubik sarà presente con il suo bookshop e presenterà il libro da cui è tratto il film.

 Domenica 18 Dicembre 2022 | ore 10:30
IL MIO VICINO TOTORO di Hayao Miyazaki, Giappone, 1988, 86’
Formula matinée: merenda + film
Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono con il padre in campagna, per stare vicini alla madre ricoverata in un ospedale nei dintorni. Faranno la conoscenza di alcuni spiriti dei boschi, tra cui il gigantesco Totoro. Un delicato inno alla scoperta della natura come elemento taumaturgico e una poesia sull'incanto dell'infanzia che riesce ad abbellire con la sua purezza anche il dolore. Anche se muto, Totoro è uno dei personaggi più espressivi, ricchi e toccanti partoriti dalla mente del geniale cineasta giapponese. Il protagonista del film, inoltre, è diventato la mascotte dello studio Ghibli. Una gioia per gli occhi vedere il film su grande schermo.

Domenica 08 Gennaio 2023 | ore 10:30

MARY E IL FIORE DELLA STREGA di Hiromasa Yonebayashi, Giappone, 2017, 99’
Formula matinée: merenda + film
Mary, ragazzina di undici anni dalla chioma rosso fiammante, va a trascorre le vacanze nella casa di campagna della prozia Charlotte. I giorni scorrono lenti e noiosi, finché Mary seguendo un gattino nero si avventura nel bosco dove trova un fiore magico che sboccia solamente una volta ogni sette anni: questo, non appena colto, le dona la possibilità di volare a cavallo di una scopa fino all'Endors College, un'università per streghe nascosta tra le nuvole. Il film, realizzato dagli allievi di Miyazaki, mantiene la freschezza delle storie dello Studio Ghibli e un disegno veloce e coloratissimo.

Domenica 22 Gennaio 2023 | ore 10:30
ERNEST E CELESTINE - L'AVVENTURA DELLE NOTE PROIBITE di Jean-Christophe Roger, Julien Chheng, Francia, 2022, 80’
Formula matinée: merenda + film
Ernest e Celestine tornano per una nuova entusiasmante avventura: la loro amicizia unica e il loro amore per la musica li porteranno a scoprire mondi fantastici, in una storia poetica e commovente che affascinerà grandi e piccini. Per riparare il loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell'orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l'aria di gioia. Al loro arrivo, i nostri eroi scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, i due faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.


Ad ogni biglietto acquistato, FICO Eataly World regala un ingresso omaggio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/12/2022 alle ore 00:33.

Potrebbe interessarti anche: Il Gruffalo', 30 aprile 2023 , Il Volo, spettacolo per bambini, 6 gennaio 2023 , Villaggio di Natale a Fico, pista di pattinaggio e vin brulé, fino al 8 gennaio 2023 , Natale 2022 a Castenaso, fino al 6 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.