Gianbattista Piazzetta, l'ingegnoso contrasto dei lumi, mostra - Bologna

Gianbattista Piazzetta, l'ingegnoso contrasto dei lumi, mostra - Palazzo Fava - Bologna

03/10/2022

Fino a domenica 27 novembre 2022

Bologna - Da giovedì 29 settembre a domenica 27 novembre presso Palazzo Fava è allestita la mostra Gianbattista Piazzetta, l'ingegnoso contrasto dei lumi. La mostra, a cura di Francesco Paolo Petronelli, è l’omaggio ad uno dei pittori più originali ed enigmatici nel variegato panorama artistico veneziano del Settecento, che lasciò la sua città solo per venire a Bologna a conoscere da vicino l’arte dei Carracci – che proprio a Palazzo Fava avevano realizzato il loro primo ciclo di affreschi su commissione – e del Guercino.

Bologna - La sua pittura, che ai colori e alla luminosità di Paolo Veronese e Tiziano contrappone una cifra intimistica, fatta di forti contrasti chiaroscurali, è ripresa e interpretata dai più importanti incisori veneti del Settecento.
La mostra intende riscoprire e celebrare il legame di Piazzetta con Bologna e con l’Accademia Clementina, dalla quale fu nominato Accademico d’Onore, e gli intensi e proficui rapporti culturali e artistici esistenti tra le due città nel secolo dei Lumi.

Bologna - Orari

Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Martedì: 4 ottobre APERTO
Martedì: 1° novembre APERTO

Biglietti

Intero 8 Euro
Ridotto 6 Euro

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2022 alle ore 08:52.

Potrebbe interessarti anche: Steve McCurry in mostra a Bologna con Animals, fino al 12 febbraio 2023 , Le donne di Kabul Nello sguardo del fotografo Pino Settanni, mostra, fino al 21 dicembre 2022 , I Pittori di Pompei, mostra al Museo Civico Archeologico, fino al 19 marzo 2023 , Image Capital, la fotografia come tecnologia dell'informazione, fino al 8 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.