Edufin e Università di Bologna: l'educazione finanziaria per tutti, convegni

Edufin e Università di Bologna: l'educazione finanziaria per tutti, convegni - - Bologna

26/09/2022

Fino a domenica 2 ottobre 2022

Bologna - L’Università di Bologna contribuisce a promuovere l’educazione finanziaria con l’iniziativa EduFin e Università di Bologna: l’educazione finanziaria per tutti, che si svolgerà venerdì 30 settembre, dalle 14, nel Plesso Belmeloro (via Andreatta, 8 – Bologna). Promosso dall’Alma Mater, l’appuntamento si svolge nell’ambito di “OttobreEdufin2022”, il Mese dell’Educazione Finanziaria organizzato ogni anno a livello nazionale dal Comitato EduFin (Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria).
La giornata è aperta a tutti: l’ingresso è libero e gli incontri saranno trasmessi anche in diretta streaming. Sarà un’occasione per scoprire e approfondire concetti economico-finanziari che possono aiutarci ad amministrare nel modo migliore i nostri risparmi, nella consapevolezza dei nostri diritti e doveri.
A partire dalle ore 14, l’evento procederà in parallelo nell’Aula C e nell’Aula D del Plesso Belmeloro. Ci saranno incontri focalizzati sugli strumenti e le informazioni utili per compiere le scelte più adatte a noi nella gestione finanziaria. Si affronteranno temi come i fondi di investimento sostenibili, le sfide quotidiane di un analista finanziario, i percorsi dell'educazione finanziaria, i bilanci di sostenibilità e le opportunità offerte dalla comunicazione non finanziaria.
Inoltre, ci saranno appuntamenti pensati per favorire e migliorare la gestione finanziaria nella quotidianità, guardando anche al futuro: dalla gestione della RC auto a quella delle assicurazioni e dei fondi pensione, dai progetti per l'empowerment femminile in ambito finanziario alle scelte finanziarie delle piccole e medie imprese, fino alle strategie educative e formative di fronte alle sfide dell’educazione finanziaria.

Bologna - La giornata “EduFin e Università di Bologna: l’educazione finanziaria per tutti” farà da apripista per “OttobreEdufin2022”, che proprio a Bologna, il giorno successivo, sabato 1ottobre, partirà ufficialmente con un evento di lancio nell’Auditorium Biagi della Biblioteca Sala Borsa.
Nel corso dell’evento, accademici, rappresentanti delle istituzioni locali e delle scuole, imprenditori ed esperti animeranno il dibattito sul tema di questa edizione “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”. Si parlerà in particolare di inflazione e delle conoscenze finanziarie necessarie per affrontare l’incertezza e le sfide del presente con l’intervento di Massimo Rostagno, Direttore generale per la politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE), e dei membri del Comitato Edufin.
Per l’occasione, l’Università e il Comune di Bologna presenteranno l’avvio del percorso che porterà alla nascita degli sportelli cittadini per l’educazione finanziaria: un nuovo servizio a cui rivolgersi per trovare assistenza su temi quotidiani di ambito economico e finanziario come tasse, buste paga e ritenute, fidi bancari, tassi di interesse, finanziamenti.
Il servizio – che potrebbe trovare spazio all’interno delle Case di Quartiere – sarà gestito da studentesse e studenti che assumeranno il ruolo di educatrici e educatori finanziari in grado di dialogare con le cittadine e i cittadini per far conoscere più da vicino argomenti e questioni spesso percepiti come ostici e inaccessibili.
L'iniziativa "Edufin e l'Università di Bologna. L'Educazione finanziaria per tutti" è promossa da un comitato di Ateneo composto da: Guglielmo Barone, Laura Bottazzi, Maria Letizia Guerra, Massimo Marcuccio, Eleonora Monaco e Pierpaolo Pattitoni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/11/2022 alle ore 15:19.

Potrebbe interessarti anche: Sconfinate, festival La Violenza Illustrata , fino al 10 dicembre 2022 , Il bello della politica, incontro con Marco Cappato , 29 novembre 2022 , Roberto Bolle and Friends, dal 11 febbraio al 12 febbraio 2023 , I Musici Di Francesco Guccini, 13 aprile 2023

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.