Pasolini, Fuochi Segreti, spettacolo di danza - Bologna

Pasolini, Fuochi Segreti, spettacolo di danza

23/09/2022

Mercoledì 25 gennaio 2023

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Pasolini partiva dal corpo, il suo, asciutto e atletico, e dalla fame di corpi, quella che in tutta la sua opera confida, mostrandone luci e ombre. Attraverso personaggi, parole e immagini che popolano le sue opere, l’autore emiliano dona corpo al suo pensiero, restituendolo in opera d’arte dalle diverse chiavi di lettura.

Bologna - La danza, fatta di corpo e anima, diventa mezzo potente per far rivivere il suo pensiero. Dalla donna-madre, pilastro della sua produzione poetica e cinematografica, alla libertà, dalla poesia, alla musica di Bach, con la quale crea un sodalizio artistico, fino alla sacralità del gesto, si attraversano testi e visioni dando vita ad un omaggio fatto di tensione e redenzione, sogni e utopie. Un affresco dell’umanità e dei suoi paradossi che nel passato, come nel presente, emozionano e aprono lo sguardo sull’esistenza.

Bologna - Ma nella coreografia di Monica Casadei c’è anche il sole delle borgate romane, dove la vita pulsa, i bambini giocano, i giovani in vesti colorate sognano e lottano per i propri diritti. In Pasolini-Fuochi segreti si sente il calore di quel sole, si immagina l’azzurro del cielo e l’aria calda della primavera.

Potrebbe interessarti anche: Roberto Bolle and Friends, dal 11 febbraio al 12 febbraio 2023 , Alessandro Baricco Legge Novecento, dal 12 dicembre al 13 dicembre 2022 , Il lago dei cigni, 3 gennaio 2023 , Il popolo che si oppose all'orrore, 27 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.