Festival della Partecipazione - Bologna

Festival della Partecipazione - - Bologna

17/06/2022

Fino a domenica 26 giugno 2022

Ore 11:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Le situazioni d’emergenza degli ultimi due anni, in primis la guerra e la pandemia, hanno portato a un restringimento sempre più evidente degli spazi di partecipazione. Allo stesso tempo i drastici cambiamenti in corso impongono l’adozione di un punto di vista globale, collettivo e intersezionale, costruito insieme ai cittadini e alle cittadine.
In questo contesto, torna a Bologna – per la terza volta – il Festival della Partecipazione, un luogo di ri-attivazione di quei meccanismi sani che favoriscono la partecipazione civica ai processi democratici e di riaffermazione del ruolo di cittadini e cittadine nella costruzione del futuro. Per la sua settima edizione, il festival - promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna – ha scelto come titolo Re-Agire. Nuove energie per la partecipazione, oltre gli shock della pandemia e della guerra.

Bologna -
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno, la tre giorni verterà intorno a tre temi centrali – Salute Globale, Giustizia Sociale, Giustizia Ambientale e Climatica – per lanciare proposte e linee di azione; attorno a questi temi, numerosi saranno i format, tra laboratori, flash mob, iniziative simboliche o pratiche per “mostrare” la partecipazione in azione e che coinvolgeranno attivisti, associazioni della società civile, giornalisti, accademici e personalità delle istituzioni di profilo nazionale e internazionale.  
Il Festival si svolgerà nell'edificio della Biblioteca Sala Borsa e negli spazi della Fondazione per l’innovazione urbana, in Piazza del Nettuno, davanti a Palazzo Re Enzo.

Bologna - Si inizia venerdì 24 giugno, con l’inaugurazione ufficiale del Festival in Sala Tassinari, con la partecipazione dei quattro promotori e delle istituzioni patrocinanti che presenteranno il festival e i tre temi cardine di Giustizia sociale, giustizia ambientale e salute globale.
Obiettivi e format diversi, laboratori, flash mob, presentazione di libri, sportelli di tutela, iniziative simboliche o pratiche: il Festival della Partecipazione è pronto a mostrare la partecipazione in azione attraverso il dibattito e il confronto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2022 alle ore 04:52.

Potrebbe interessarti anche: Sotto le Stelle del Cinema 2022 a Bologna: il programma completo, fino al 14 agosto 2022 , Pontelungo Summer Festival: il programma di giugno, fino al 30 giugno 2022 , Ritorno al Futuro, a Bologna la mostra immersiva, fino al 18 settembre 2022 , Cinema all'aperto all'Arena Puccini 2022: il programma giorno per giorno, fino al 9 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.