I Pittori di Pompei, mostra al Museo Civico Archeologico - Bologna

I Pittori di Pompei, mostra al Museo Civico Archeologico - Museo Civico Archeologico - Bologna

15/06/2022

Fino a domenica 19 marzo 2023

Ore 10:00

© Andy Holmes - unsplash.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Da venerdì 23 settembre 2022 a domenica 19 marzo 2023, presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, sarà visitabile la mostra dal titolo I pittori di Pompei.

Bologna - Attraverso un viaggio nella società del I secolo d.C., il progetto espositivo pone al centro le figure dei pictores, gli autori degli straordinari apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell'area vesuviana, per comprenderne il ruolo, il rapporto con la committenza, le tecniche utilizzate, i modelli di riferimento sia greci che locali.

Bologna - Curata da Mario Grimaldi e prodotta da MondoMostre, la mostra è resa possibile da una collaborazione culturale e scientifica tra Comune di Bologna | Museo Civico Archeologico e Museo Archeologico Nazionale di Napoli che prevede il prestito eccezionale di oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del museo partenopeo, in cui è conservata la più grande pinacoteca dell'antichità al mondo.

Capolavori - solo per citarne alcuni - dalle domus del Poeta Tragicodell’Amore punito, e dalle Ville di Fannio Sinistore a Boscoreale, e dei Papiri a Ercolano. In occasione dell’esposizione sarà proposta una ricca offerta didattica rivolta non solo alle scuole di ogni ordine e grado ma anche alle famiglie e al pubblico adulto.

Orari di apertura:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì h 10-19
sabato, domenica e festivi infrasettimanali h 10-20
1° gennaio: h 12-20
chiuso martedì e Natale
nei giorni 24 e 31 dicembre la mostra chiude alle h 14

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2023 alle ore 07:19.

Potrebbe interessarti anche: Steve McCurry in mostra a Bologna con Animals, fino al 12 febbraio 2023 , Sekhmet, la Potente. Una leonessa in città, fino al 31 dicembre 2023 , De Chirico e l'oltre. Dalla stagione barocca alla neometafisica, mostra a Bologna, fino al 12 marzo 2023 , Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente, mostra a Palazzo Albergati, fino al 7 maggio 2023

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"