Bologna - Da venerdì 23 settembre 2022 a lunedì 1 maggio, presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, sarà visitabile la mostra dal titolo I pittori di Pompei.
Bologna - Attraverso un viaggio nella società del I secolo d.C., il progetto espositivo pone al centro le figure dei pictores, gli autori degli straordinari apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell'area vesuviana, per comprenderne il ruolo, il rapporto con la committenza, le tecniche utilizzate, i modelli di riferimento sia greci che locali.
Bologna - Curata da Mario Grimaldi e prodotta da MondoMostre, la mostra è resa possibile da una collaborazione culturale e scientifica tra Comune di Bologna | Museo Civico Archeologico e Museo Archeologico Nazionale di Napoli che prevede il prestito eccezionale di oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del museo partenopeo, in cui è conservata la più grande pinacoteca dell'antichità al mondo.
Capolavori - solo per citarne alcuni - dalle domus del Poeta Tragico, dell’Amore punito, e dalle Ville di Fannio Sinistore a Boscoreale, e dei Papiri a Ercolano. In occasione dell’esposizione sarà proposta una ricca offerta didattica rivolta non solo alle scuole di ogni ordine e grado ma anche alle famiglie e al pubblico adulto.
Orari di apertura:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì h 10-19
sabato, domenica e festivi infrasettimanali h 10-20
1° gennaio: h 12-20
chiuso martedì e Natale
nei giorni 24 e 31 dicembre la mostra chiude alle h 14
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/05/2023 alle ore 01:15.
Potrebbe interessarti anche: The World of Banksy-Bologna - The immersive experience, fino al 28 gennaio 2024 , Sekhmet, la Potente. Una leonessa in città, fino al 31 dicembre 2023 , Come natura crea, l'uomo conservi, mostra collettiva, fino al 28 maggio 2023 , Antologia della moto bolognese, 1920-1970, fino al 28 maggio 2023