Les Filons Geologiques, mostra sull'arte contemporanea afrodiscendente - Bologna

Les Filons Geologiques, mostra sull'arte contemporanea afrodiscendente - Palazzo d'Accursio - Bologna

03/01/2022

Fino a domenica 20 febbraio 2022

Ore 10:00

© Jerry Zhang - unsplash.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Visitabile fino a domenica 20 febbraio 2022, la mostra allestita negli spazi di Palazzo d'Accursio, intitolata Les Filons Geologiques porta a Bologna uno spaccato internazionale dell'arte contemporanea afrodiscendente, creando un ponte con il mese della cultura black, celebrato a febbraio in tutto il mondo.

Bologna - Les Filons Géologiques presenta il lavoro di tredici artisti che rivolgono la loro ricerca a realtà intergenerazionali e transnazionali, con opere in grado di spostare le percezioni della geografia e della storiografia come definizioni e fattori della pratica contemporanea. Inoltreriunisce più generazioni di artisti alle prese con una ricerca intrinseca di percorsi fluidi che rompono le percezioni storiche consolidate e le narrazioni nazionalistiche. Le opere in mostra sviluppano le nozioni di diaspora con una potenza e un'urgenza che sconvolgono la linea del tempo e invitano a scoprire cosa soggiace al variegato contesto italiano.

Bologna - Il progetto, che prende il nome da un verso di Allure, poesia dell’autore martinicano Aimé Césaire, è realizzato in collaborazione con The Recovery Plan, Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna | Collezioni Comunali d’Arte, Centro Studi Amilcar Cabral, Villa Romana, Numeroventi, October Gallery, Murate Art District e Africa e Mediterraneo. La mostra è aperta ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18.30 (accesso nel rispetto delle normative Covid vigenti).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2022 alle ore 03:28.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo The Experience a Palazzo Belloni, fino al 27 febbraio 2022 , Bologna. Dicono di lei, la mostra da ascoltare. Con le voci di Bersani, Haber, Marcoré e Pivetti, fino al 30 gennaio 2022 , Antonio Canova e Bologna, alle origini della pinacoteca, mostra, fino al 20 febbraio 2022 , Giovanni Boldini, lo sguardo dell'anima, la mostra a Bologna, fino al 13 marzo 2022

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.