BOOMing: Contemporary Art Show - Bologna

BOOMing - - Bologna

Contemporary Art Show

30/12/2021

Da giovedì 20 gennaio a domenica 23 gennaio 2022

Ore 10:00

© Stefano Bertolucci

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Da giovedì 20 a domenica 23 gennaio 2022 torna a Bologna la fiera d’arte dedicata all’emergenza del contemporaneo: BOOMing - Contemporary Art Show.
Con 1.800 metri quadrati di spazio e circa 25 gallerie provenienti da tutta Italia e dall’estero, la seconda edizione di BOOMing, già parte integrante dell’Art Week bolognese, torna a interrogarsi sull’emergenza (urgenza) dell’arte, e quest’anno, in particolare sulla capacità di reazione alle questioni sanitarie, sociali e culturali innescate dalla pandemia.

Bologna - Quest’anno saranno tre le sezioni in cui sarà articolata l’esposizione: ARENA, selezione di opere e gallerie chiamate specificatamente a interpretare il concetto di querenciaFeminisMAS, dedicata ai femminismi che prosegue il filone inaugurato lo scorso anno, e AFUERA, focus rivolto all’attualità dell’arte urbana. A queste si aggiungerà la SPECIAL AREA della Fondazione Rocco Guglielmo con MOON (M∞N)progetto dedicato alla Luna come rappresentazione della divinità femminile e alla sua influenza, a cura di Simona Caramia e Simona Gavioli, che verrà presentato in anteprima a BOOMing con una selezione di opere delle artiste coinvolte.
 
Come già sperimentato nel 2020, all’esposizione principale ospitata nel Binario Centrale di DumBO sarà affiancato un grande evento off allestito nel centro storico di Bologna, a Palazzo Bentivoglio, che, grazie a BOOMing, si apre alla città e ospita una mostra scultorea ispirata al genio di Bruno Munari e alla celebre frase “Vietato non Toccare” incentrata sul bisogno dell’esperienza tattile e non solo visiva, acuito dal periodo pandemico e dalla tensione sempre maggiore al virtuale: un ritorno all’empirico che trova perfetta risonanza nel concetto di querencia.
BOOMing vuole costituirsi come risposta forte all’emergenza sanitaria, vuole dimostrare che l’arte è sempre pronta a reagire in maniera creativa e produttiva, essendo un ingrediente base, necessario, un in-dispensabile di cui non è possibile fare a meno, da tenere sempre in dispensa, esattamente come la cipolla, fiore simbolo della manifestazione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/01/2022 alle ore 20:44.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo The Experience a Palazzo Belloni, fino al 27 febbraio 2022 , Bologna. Dicono di lei, la mostra da ascoltare. Con le voci di Bersani, Haber, Marcoré e Pivetti, fino al 30 gennaio 2022 , Giovanni Boldini, lo sguardo dell'anima, la mostra a Bologna, fino al 13 marzo 2022 , Antonio Canova e Bologna, alle origini della pinacoteca, mostra, fino al 20 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.