Faience: Faenza. Dall'antico Egitto al contemporaneo - Bologna

Faience - - Bologna

Faenza. Dall'antico Egitto al contemporaneo

27/12/2021

Fino a domenica 30 gennaio 2022

Ore 10:00

© Tom Podmore - unsplash.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Fino a domenica 30 gennaio, al Museo Civico Archeologico di Bologna, è visitabile la mostra Faience - Faenza. Dall'antico Egitto al contemporaneo.

Bologna - La parola faenza ha una duplice valenza semantica, indica il toponimo Faenza, località famosa in tutto il mondo per la produzione ceramica, così come ceramiche a impasto poroso e colorato, dotate di rivestimento. Tali impasti possono essere a base argillosa o silicea (stone-paste) e avere un rivestimento vetroso trasparente (vetrina) o opaco (smalto).
Le varianti degli impasti e dei rivestimenti hanno determinato nel corso dei secoli una grande pluralità di prodotti, di sviluppi tecnologici e di aree di diffusione.

Bologna - Il Museo Civico Archeologico di Bologna e il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Bologna e la Bottega Gatti di Faenza, intendono dedicare un focus tematico all’ambivalenza semantica di questa parola attraverso un percorso esemplificativo e diacronico che, partendo dalle faenze silicee dell’antico Egitto, definite faïence negli studi di settore, percorrerà gli sviluppi che di questo materiale ne fece il mondo islamico fino agli esiti rinascimentali in maiolica (faenza smaltata) e all’arte contemporanea di ambito faentino.

La mostra è aperta ai seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 14.00, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica compresi i festivi dalle 10.00 alle 19.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2022 alle ore 11:47.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo The Experience a Palazzo Belloni, fino al 27 febbraio 2022 , Bologna. Dicono di lei, la mostra da ascoltare. Con le voci di Bersani, Haber, Marcoré e Pivetti, fino al 30 gennaio 2022 , Antonio Canova e Bologna, alle origini della pinacoteca, mostra, fino al 20 febbraio 2022 , Giovanni Boldini, lo sguardo dell'anima, la mostra a Bologna, fino al 13 marzo 2022

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.