Xabier Iriondo e Snare Drum Exorcism in concerto - Bologna

Xabier Iriondo e Snare Drum Exorcism in concerto

15/11/2021

Venerdì 17 dicembre 2021

Ore 22:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Venerdì 17 Dicembre al Covo Club, appuntamento con le atmosfere elettrizzanti e performance sonore con una coppia di artisti d'eccezione: Xabier Iriondo (Afterhours) e Snare Drum Exorcism (Franz Valente - Teatro degli orrori, Buñuel, Lume).

Bologna - XABIER IRIONDO (Afterhours)
La performance live di Xabier Iriondo si snoda intorno alla ricerca e scoperta di un paesaggio sonoro in bilico tra performance e concerto, esempio di come il suono possa essere manipolato, sperimentato e lavorato organicamente. Il live è caratterizzato dall’utilizzo di strumenti/utensili autocostruiti (e non), e diventa un’esperienza unica, non riconducibile alla dimensione di un concerto tradizionale. Cuore della performance è il Mahai Metak, che viene percosso, accarezzato, manipolato. Con questo cordofono autocostruito a 10 corde e implementato da elementi elettronici, Iriondo crea un caleidoscopico metalinguaggio di suoni e sfumature, che sfiorano a tratti il silenzio a tratti il rumore, in cui il gesto creativo ha origine nella costruzione sapiente dello strumento e si protrae nella manipolazione calda delle sue possibilità. Una sorta di “tavolo da lavoro” su cui il musicista crea i suoi esperimenti facendoci condividere il fascino di gesti che, come rituali, liberano il suono e gli oggetti, anche i più quotidiani, di infiniti richiami e sfumature, suggestioni sonore e visive Oggetti di tutti i giorni (batticarne, pennelli, biglie di vetro, paglietta da cucina, etc...) diventano utensili per creare tappeti sonori e timbriche inaspettate. Melodia e rumore vengono stravolte da manipolazioni coraggiose dell’intensità del suono (dinamica) e delle frequenze della musica stessa. Effettistica e pedali filtrano i suoni e li trasformano. I gesti e le mani del musicista diventano una guida ammaliante e ipnotica dell’esperienza sonora e performativa.SNARE DRUM EXORCISM (Franz valente - Teatro degli orrori, Buñuel, Lume)
“Snare Drum Exorcism” nasce da un idea di Franz Valente. E’ un progetto musicale che esplora i confini tra performance ed esperienza sonora. E’ un lavoro di ricerca, volto ad unire l’aspetto selvaggio e diretto dell’esperienza rock, post punk e noise, con quello imprevedibile ed astratto della musica sperimentale elettroacustica. Tutto ruota attorno all’esplorazione dell’infinita, quasi incredibile varietà timbrica prodotta da un ensemble di strumenti a percussione volutamente essenziale, un rullante, qualche oggetto metallico e un generatore di frequenze basse. La performance si snoda attraverso immagini sonore che da una fase di primitiva pacatezza si fanno violente e destrutturate con improvvisazioni che esplorano placide bolle estatiche spingendosi fino a parossistiche esplosioni hardcore. L’ esperienza sonora si trasforma così in un viaggio emozionale, dove dimensioni caotiche e fendenti rumoristici si sciolgono in liquide divagazioni psichedeliche. La partitura è dettata dal flusso di coscienza originato da una continua conversazione - fusione cinetica con il rullante.

Bologna - Biglietti

10 Euro

Ingresso con tessera Hovoc

Potrebbe interessarti anche: Gianni Morandi - Stasera Gioco In Casa, dal 19 gennaio al 9 febbraio 2022 , I Musici Di Francesco Guccini, 22 aprile 2022 , Corti, Chiese e Cortili 2021: il programma completo, fino al 18 dicembre 2021 , Ermal Meta in concerto a Bologna, 11 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.