Se Questo è un uomo, l'omaggio a Primo Levi di Valter Malosti - Bologna

Se Questo è un uomo, l'omaggio a Primo Levi di Valter Malosti - Teatro Arena Del Sole - Bologna

21/09/2021

Domenica 5 dicembre 2021

Ore 20:30, 10:30, 21:00, 19:00, 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Nel centenario della nascita di Levi, Valter Malosti ha firmato la regia e l’interpretazione di Se questo è un uomo (forse il libro di avventure più atroce e più bello del ventesimo secolo) portando per la prima volta in scena direttamente il romanzo, e dunque la voce di questa irripetibile opera prima, senza alcuna altra mediazione.
Una voce che nella sua nudità sa restituire la babele del campo – i suoni, le minacce, gli ordini, il rumore della fabbrica di morte.

Bologna - Se questo è un uomo contiene una moltitudine di registri espressivi, narrativi, percettivi. Questi fotogrammi del pensiero nel loro divenire sono la vera azione del testo. Riflessioni, guizzi, rilanci filosofici e psicologici, flash-back e flash-forward, “a parte” cognitivi.

Bologna - Con Margherita Palli, il regista immagina un cortocircuito visivo tra la memoria del lager e le «nostre tiepide case».

Il progetto sonoro, curato da Gup Alcaro, è fondamentale in questa riscrittura scenica: Se questo è un uomo è infatti anzitutto un’opera acustica. A fare da contrappunto i tre madrigali originali creati da Carlo Boccadoro a partire dalle poesie che Levi scrive nel 1945-46, immediatamente dopo il ritorno dal campo di annientamento.

Compongono la drammaturgia visiva anche il disegno luminoso di Cesare Accetta e i contributi video di Luca Brinchi e Daniele Spanò.

Quella di Primo Levi è una voce dal timbro inconfondibile, mite e salda: «considerate che questo è stato». Protagonista dello spettacolo è la voce dell’attore, che resta pacata mentre accoglie e trasmette la tragedia, il canto delle vittime. Cristallina, come lo è la parola, per accompagnarci in una immersione nel male da cui usciamo colpiti e interrogati.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2021 alle ore 18:41.

Potrebbe interessarti anche: Roberto Bolle and Friends, dal 11 febbraio al 13 febbraio 2022 , La Divina Commedia. Opera musical, dal 10 dicembre al 12 dicembre 2021 , Flower Power in scena al Teatro Dehon, 30 dicembre 2021 , Nel ventre, 12 marzo 2022

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.