Gutta cavat lapidem. Natura, storia e cultura delle grotte bolognesi - Bologna

Gutta cavat lapidem. Natura, storia e cultura delle grotte bolognesi - - Bologna

20/09/2021

Fino a domenica 9 gennaio 2022

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Inaugurata la mostra Gutta cavat lapidem. Natura, storia e cultura delle grotte bolognesi, visitabile dal 18 settembre al 9 gennaio 2022, presso la Collezione di Geologia Museo Giovanni Capellini (Via Zamboni, 63 - Bologna).

Bologna - La mostra è nata per raccontare una storia di valore - la speleologia bolognese - realizzata a due mani dal Centro Italiano di Documentazione Speleologica Franco Anelli della Società Speleologica italiana e il Museo Tolomeo - Istituito dei Ciechi Francesco Cavazza. Tutto l’exhibit è espressione di quel dialogo, con l’obiettivo dell’accessibilità culturale e scientifica, al fine di rendere pienamente fruibile la mostra a persone con disabilità visiva.
Una mostra inclusiva e intermediale, dunque, che, prendendo spunto dal proverbio latino Gutta cavat lapidem secondo cui così come una goccia con il tempo riesce ad avere la meglio sulla dura roccia, con la pazienza e la perseveranza si può ottenere qualunque risultato, ha l'obiettivo di presentare la tenacia dell’acqua che riesce a modellare la superficie terrestre e a scavare in profondità ambienti che possono raggiungere dimensioni inimmaginabili. Allo stesso tempo vuole esaltare l’instancabile lavoro condotto dagli speleologi per rivelare, un pezzetto alla volta, la vastità del mondo sotterraneo.

Bologna - I visitatori possono percorrere un viaggio alla scoperta delle grotte e della speleologia, in particolare dei fenomeni carsici dei Gessi Bolognesi e delle altre cavità naturali della provincia. Ai pannelli, corredati da testi e immagini, si affianca un allestimento che conduce le persone all’interno di una installazione immersiva che usa tutti i canali sensoriali, con l'obiettivo di fare comprendere, attraverso un’esperienza coinvolgente, lo sguardo dello speleologo che osserva, indaga e attraversa gli spazi scavati dalle acque.
Maggiori informazioni sugli orari e le modalità di ingresso sul sito del Sistema Museale di Ateneo - SMA.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/12/2021 alle ore 20:16.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo The Experience a Palazzo Belloni, fino al 9 gennaio 2022 , B di Beauté. Baudleire, Boldini, Bellandi, mostra, fino al 8 gennaio 2022 , Real Bodies Experience, viaggio nel corpo umano con veri reperti anatomici, fino al 9 gennaio 2022 , Bologna. Dicono di lei, la mostra da ascoltare. Con le voci di Bersani, Haber, Marcoré e Pivetti, fino al 30 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.