Art Motel Fest 2021 - Bologna

Art Motel Fest 2021 - Giardini del Baraccano - Bologna

07/09/2021

Fino a sabato 18 settembre 2021

Ore 18:30, 16:00

© Joanna Kosinska - unsplash.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Sabato 11 e sabato 18 settembre i riflettori dei Giardini del Baraccano si accendono sulla questione della pittura nell’ambito dell’Art Motel Fest, il mini festival dedicato al tema della pittura contemporanea a cura di Art Motel, il laboratorio permanente sull’arte contemporanea nato dall’intuizione creativa di Dario Molinaro, direttore artistico e Lucia Cataleta, communication manager.

Bologna - Il programma prevede:

  • Bologna - Sabato 11 settembre, dalle 18.30 alle 21:30, La questione della pittura - Pittura en plein air e nuovi scenari della pittura contemporanea. 
    Un talk che vuole indagare sul ruolo che la pratica pittorica ricopre nel panorama artistico contemporaneo. È ancora lingua viva? Quanto è ancorata al passato o quanto, invece, se ne distacca per ibridarsi con nuovi media e altre discipline? L’incontro intende, infatti, problematizzare il tema della pittura e di quella “en plein air” alla luce delle più recenti pratiche artistiche contemporanee grazie alla partecipazione degli artisti Riccardo Baruzzi e Vincenzo Simone, in dialogo con Lorenzo Balbi, Direttore Artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, e Caterina Molteni, Assistente Curatrice MAMbo. Sul tavolo della discussione: la pittura en plein air è oggi praticata? Che alternativa, in termini di spazio, tempo e pratica, offre il lavoro in studio? Può l’en plein air essere trattato come un genere pittorico da rimettere in discussione e decostruire? Che tipo di dialogo con il paesaggio viene innescato da tale pratica: può essere radicalmente modificato – nella sua relazione artista/contesto - alla luce delle problematiche climatiche e ambientali del nostro tempo?
    Per partecipare a questa giornata è necessario registrarsi online.

  • Sabato 18 settembre, dalle 16:00 alle 22:00, Sessione di pittura dal vero con esposizione dei lavori.
    Una sessione di pittura all’aperto in programma ancora nel giardino dell’associazione Baraccano - Casa delle Associazioni e di Aics Bologna, in via Santo Stefano 119/2. La sessione inizia alle ore 16.00 e si conclude alle ore 22.00 con l’esposizione dei lavori realizzati libera e aperta a tutti: studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, appassionati di tutte le età, associazioni della città e del quartiere Santo Stefano impegnate nella divulgazione culturale
    Per partecipare a questa giornata è necessario registrarsi online.

Nel corso dei due eventi c'è la possibilità di fare aperitivo nella cornice del Baraccano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/09/2021 alle ore 18:24.

Potrebbe interessarti anche: Criminis Imago. Immagini della criminalità a Bologna, fino al 23 ottobre 2021 , Frida Kahlo The Experience a Palazzo Belloni, 30 ottobre 2021 , B di Beauté. Baudleire, Boldini, Bellandi, mostra, fino al 8 gennaio 2022 , Dante e la miniatura a Bologna al tempo di Oderisi da Gubbio e Franco Bolognese, fino al 3 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.