No Dams: 50 anni di Corso di Laurea in Discipline della Arti, della Musica e dello Spettacolo - Bologna

No Dams - Museo internazionale e biblioteca della musica - Bologna

50 anni di Corso di Laurea in Discipline della Arti, della Musica e dello Spettacolo

03/05/2021

Venerdì 7 maggio 2021

Ore 11:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Da venerdì 7 maggio presso il Museo della Musica di Bologna apre la mostra NO DAMS - 50 anni di Corso di Laurea in Discipline della Arti, della Musica e dello Spettacolo, la mostra documentaria dedicata ai 50 anni del DAMS, a cura di Claudio Marra e Anna Rosellini, sostenuta da Intesa Sanpaolo e realizzata in collaborazione con Istituzione Bologna Musei.

Bologna - L’esposizione prende vita negli spazi del Museo internazionale e biblioteca della musica in Strada Maggiore 34, storica sede del corso di laurea: fotografie, articoli di giornale, documenti ufficiali, filmati storici, disegni, materiali provenienti da archivi pubblici e privati che, combinati insieme, tessono la trama del DAMS dal 1971 a oggi nell’allestimento immersivo progettato dall’architetto Eric Lapierre. I materiali raccontano, pur se in maniera sintetica, i capitoli di una storia unica, tanto nei riflessi interni al mondo universitario quanto nel rapporto, a volte conflittuale, ma sempre vivo e intenso, con la città: dagli esordi, a inizio decennio, fino agli eventi del ’77, dal drammatico intreccio dei cosiddetti “delitti del DAMS” ai collettivi degli anni Ottanta, dalla Pantera degli anni Novanta fino ai cambiamenti dopo il Duemila. “NO DAMS” ricorda i principali passaggi storici del Corso di Laurea, ma suggerisce anche, già a partire dalla particolarità del progetto espositivo, come il DAMS continui ad essere, anche oggi, un luogo di innovazione didattica, di ricerca e di sperimentazione estetica.

Bologna - Apertura al pubblico dal 7 maggio

Martedì-venerdì ore 11.00-13.30, 14.30-18.30
Sabato, domenica e festivi ore 11.00-18.30

Nei giorni di sabato, domenica e nei festivi la prenotazione è sempre obbligatoria entro il giorno precedente la visita su: midaticket.it. Si ricorda che, per le disposizioni legate all';emergenza Covid-19, la biglietteria del museo accetta solo pagamenti con carte di credito e bancomat.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/05/2021 alle ore 12:25.

Potrebbe interessarti anche: Visita al Museo Ferruccio Lamborghini, fino al 31 agosto 2021 , Vittorio Corcos, ritratti e sogni. La mostra a Bologna, fino al 27 giugno 2021 , Le Plaisir de Vivre, arte e moda del Settecento veneziano dalla Fondazione dei Musei Civici di Venezia, fino al 12 settembre 2021 , Criminis Imago. Immagini della criminalità a Bologna, fino al 23 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.