Henry Chapman, prudent Triangle, mostra - Bologna

Henry Chapman, prudent Triangle, mostra - Labs Contemporary Art - Bologna

16/02/2021

Fino a sabato 17 aprile 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Dal 20 febbraio al 17 aprile appuntamento presso Labs Contemporary Art di via Santo Stefano con la mostra di Henry Chapman, Prudent Triangle.

Bologna - La mostra, curata da Domenico de Chirico, è composta da dodici dipinti realizzati durante questi mesi difficili, segnati dagli sconvolgimenti che hanno paralizzato gli Stati Uniti con la presa d’assalto a Capitol Hill. Il progetto racchiude un testo scritto da Chapman per questa occasione e un’intervista tra il curatore e l’artista. Prudent triangle indaga la sintassi della pittura e l’autenticità del linguaggio data dall’uso del colore.

Bologna - Il titolo della mostra rimanda alla poesia dell’autore serbo Vasko Popa (1922-1991) e nella quale l’artista trova una profonda sensibilità nella forma triangolare che richiama le forme Costruttiviste, dove la figurazione e l’astrazione si incontrano.

Nei dipinti di Chapman fuoriescono, con una forza sorprendente data dall’uso del colore, tematiche e problematiche attuali, sociali e politiche: identità etnica, colonialismo, ricerca delle proprie origini, sopravvivenza e supremazia bianca. L’impegno di questi lavori fa scaturire una serie di quesiti. Di quali parole ci possiamo fidare oggi? Quali parole userebbero i nostri antenati? Di quali colori ci fidiamo oggi? Quali colori avrebbero usato i nostri antenati?

Henry Chapman, è nato nel 1987, vive e lavora a Brooklyn (NY).
Labs Contemporary Art
Via Santo Stefano 38, Bologna

Orari
Martedì-venerdì: 15.30-19
Sabato: 9.30-12

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/03/2021 alle ore 03:50.

Potrebbe interessarti anche: Noi siamo la Minganti: Bologna e il lavoro industriale tra fotografia e memoria (1919-2019), fino al 15 marzo 2021 , Liminal, ritratti sulla soglia, fino al 6 aprile 2021 , Visita al Museo Ferruccio Lamborghini, fino al 31 agosto 2021 , Vittorio Corcos, ritratti e sogni. La mostra, fino al 27 giugno 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.