Laboratorio di Etica: Ilaria Capua e Vito Mancuso con Chi siamo, chi saremo - Bologna

Laboratorio di Etica: Ilaria Capua e Vito Mancuso con Chi siamo, chi saremo - - Bologna

01/02/2021

Fino a lunedì 29 marzo 2021

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Torna con un’edizione tutta online dal titolo Chi siamo, chi saremo il Laboratorio di Etica fondato e diretto da Vito Mancuso e realizzato da Elastica. Nato nel 2019 in collaborazione con la Fondazione MAST di Bologna, nella cui sede è stato ospitato nelle edizioni precedenti, il Laboratorio quest’anno vede accanto al filosofo e teologo la partecipazione di Ilaria Capua, scienziata e direttore del Centro di Eccellenza "One Health" presso l'Università della Florida.

Bologna - In un dialogo che mette a confronto teologia e scienza, idee e dati, filosofia e numeri, i due studiosi esploreranno il tema dell’identità umana nelle sue diverse declinazioni, cercando di restituire il senso di questo nostro tempo così complesso e di cui la pandemia ha messo in luce tutte le fragilità. Il Laboratorio di Etica non poteva prescindere dall’evento epocale che tutto il mondo sta vivendo, partendo dall’assunto che, come diceva Albert Einstein, la religione senza la scienza è cieca e la scienza senza la religione è zoppa.

Bologna - Quest’anno, allora, l’iniziativa affronterà il senso di disorientamento e l’incertezza del futuro forte in ognuno di noi, uniti alla consapevolezza di essere al cospetto di un evento che, nel bene e nel male, cambierà il nostro modo di abitare il Pianeta.Questa edizione si svolgerà esclusivamente online su elastica.eu.

«Che cosa faremo Ilaria Capua e io quest'anno? Sostanzialmente lei porterà la testimonianza del fronte, una specie di bollettino del fronte - spiega lo scrittore e teologo Vito Mancuso - Ci sono i problemi caldi, scottanti, arroventati, incandescenti che la situazione non in Italia, non in Europa, non in America ma in tutto il mondo ci presenta. E poi ci sono le aspirazioni e gli ideali dell'etica. Riusciamo a metterli insieme? Riusciamo a rimanere umani? Rimarremo umani o questa crisi, questa pandemia distruggerà anche quel poco di umanità che sembra essere rimasto rispetto a quando eravamo bambini e ancora prima rispetto a quando erano bambini i nostri genitori?".
Gli appuntamenti

Lunedì 15 febbraio - HOMO SAPIENS, LA SUA IDENTITÀ
Lunedì 1 marzo - L'UOMO E GLI ALTRI ABITANTI DEL PIANETA
Lunedì 15 marzo - ANIMALI POLITICI: RELAZIONI E CONDIVISIONE
Lunedì 29 marzo - E ADESSO?

I 4 incontri si terranno il lunedì, dalle ore 18.00 alle 20.00 con cadenza quindicinale (15 febbraio, 1, 15 e 29 marzo).

La quota di partecipazione è di 38 euro e comprende:

- ciclo completo di 4 lezioni;

- bibliografia di approfondimento a cura dei relatori che sarà disponibile al termine del corso.

- possibilità di rivedere gli incontri in differita per i successivi 6 giorni dalla diretta

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/03/2021 alle ore 03:50.

Potrebbe interessarti anche: L’apogeo medievale (dal XI al XIII secolo) al Museo Civico Medievale con Paola Cova, 9 marzo 2021 , Cesare Cremonini in concerto a Imola per i 20 anni di carriera, 5 giugno 2021 , Roberto Bolle and Friends, fino al 5 ottobre 2021 , La Divina Commedia. Opera musical, fino al 12 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.