Salone Nautico di Bologna 2020

Salone Nautico di Bologna 2020 - BolognaFiere - Bologna

14/10/2020

Fino a domenica 25 ottobre 2020

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Da sabato 17 a domenica 25 ottobre a Bologna Fiere appuntamento con il primo Salone Nautico di Bologna, la grande esposizione riservata alle imbarcazioni tra i 5 e i 18 metri, nonché motori, accessori e servizi dell’intera filiera nautica.

Bologna - Resta dunque invariata la formula espositiva voluta dagli organizzatori, nonostante la riduzione del progetto iniziale a causa del Covid-19, che si sviluppa su tre padiglioni (19-21-22) con oltre 18mila metri quadri all’interno dei quali troveranno posto numerosi cantieri, italiani e stranieri, di imbarcazioni come: yacht, motoscafi, gozzi e gommoni. Ci saranno oltre 100 marchi al salone di Bologna in rappresentanza di una produzione che vede impegnate aziende di 10 regioni italiane e di 2 Paesi stranieri.

Bologna - Numerose le novità, alcune in anteprima internazionale, che saranno presenti all’esposizione della prima edizione del SNB. La partecipazione del cantiere cinese AlumBoats, per la prima volta in Italia, indica l’interesse internazionale per la piazza emiliana, ma anche le esclusive dei produttori italiani sottolineano l’attenzione a questa nuova fiera, come: i campani Collin’s Marine che presenteranno in anteprima il gommone Panamera PY95, Italiamarine con il nuovo 31 Cabin ed un'altra sorpresa in definizione, i siciliani di Marine Site con le due barche 19XL e 19XL Fischer, i romagnoli dell’azienda Mitek con la gamma di motori elettrici e l’anteprima del nuovo outboard, per non dimenticare i lombardi di PMB che nei servizi presentano l’assoluta novità del martinetto radiocomandato Formula 1 T30.

Tra i cantieri di yacht e barche presenti, ben 20, spiccano i nomi di Rio Yacht, Rizzardi e Salpa, mentre per le produzioni di gozzi e gommoni non mancano alcuni nomi leader come: Spx, Italiamarine, Salpa, Altamarea, 2Bar, Oromarine, Nautica Esposito e Cantieri Mimì. Nel segmento motori l’attenzione è rivolta ai motori elettrici Mitek che producono una riduzione fino al 90% di emissioni di CO2 in atmosfera, in linea con la filosofia di ambientale con la quale gli organizzatori apriranno sempre più al mondo della vela.

Il Salone Nautico di Bologna, affiancato e sostenuto dagli enti istituzionali Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna, e realizzato in collaborazione con BolognaFiere, sarà aperto il giorno 17 ottobre con un convegno inaugurale al quale prenderanno parte alte cariche del Governo. Nei giorni conclusivi si svolgerà, venerdì 23, l’assegnazione dei Blu Award, i riconoscimenti assegnati alle persone e aziende che hanno contribuito alla promozione del “pianeta mare” in tutte le due declinazioni.

L’accesso al Salone nautico di Bologna, dal 17 al 25 ottobre, è previsto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 con accesso dal varco Costituzione. Nel rispetto delle misure del protocollo anti Covid, per le esposizioni fieristiche, l’acquisto del titolo d’ingresso si effettua online sul sito salonenauticobologna.it al costo di 10 euro, mentre alle casse il ticket costerà 12 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2020 alle ore 23:47.

Potrebbe interessarti anche: Mercato dell'antico, ingegno e buone cose, fino al 13 dicembre 2020 , Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021 , Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, mostra, fino al 29 novembre 2020 , Giornate Fai d'Autunno 2020 a Bologna. Luoghi aperti e visite guidate, fino al 25 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.