Maratona Artistica per Patrick Zaki - Bologna

Maratona Artistica per Patrick Zaki - - Bologna

24/09/2020

Sabato 26 settembre 2020

Ore 09:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Sabato 26 settembre (dalle 9.30 alle 19.30) da Piazza Rossini a Villa Aldini.

Bologna - Patrick Zaki, giovanissimo rappresentante di una cultura resistente, è detenuto in attesa di giudizio e senza motivo apparente da oltre sei mesi nel carcere di Tora al Cairo.
Patrick Zaki è un cittadino egiziano, che ha scelto l’Università di Bologna per proseguire i suoi studi: la nostra comunità si è stretta intorno a lui fin dai primi giorni dopo l’arresto, per non lasciarlo solo e per trovare forme di aiuto concreto ed efficace.

Bologna - E’ necessario continuare a tenere viva l’attenzione e per questo Cantieri Meticci ha pensato una giornata dedicata a lui e a tutte le persone che come lui vivono sulla propria pelle una reclusione ingiusta e una palese violazione dei diritti fondamentali.

Sabato 26 settembre, tutti sono chiamati a partecipare (anche solo per qualche ora) a una maratona artistica per Patrick, che si snoderà per le vie e le piazze della città, dalle 9.30 del mattino fino al tramonto.

La mattinata verrà trascorsa in Piazza Rossini a costruire aquiloni per Zaki e a collezionare pensieri e immagini, guidati da artisti, scenografi e attori della compagnia Cantieri Meticci.

Si leggerà insieme, in un percorso a tappe, il romanzo di Manuel Puig Il bacio della donna ragno, un racconto potente di resistenza in carcere attraverso gli strumenti della cultura.

Al termine della passeggiata ci si raccoglierà a Villa Aldini, luogo simbolo della città, e al tramonto verranno fatti volare gli aquiloni, simbolo semplice di libertà, ma anche di un filo che lega Bologna a Patrick e che non deve essere spezzato.

Il programma della giornata

Laboratori di recitazione, scrittura, artigianato per Patrick
Piazza Rossini - ore 9.30 / 11.30 / 13.30

Laboratori preparatori per chi desidera partecipare alla lettura comunitaria de Il bacio della donna ragno, o aiutare a costruire gli aquiloni. I laboratori saranno destinati a piccoli gruppi, per permettere di partecipare in tutta sicurezza. Per questo i laboratori sono organizzati in tre gruppi in tre diverse fasce orarie. I partecipanti sono pregati di rispettare gli orari scelti.

Lettura comunitaria de Il Bacio della donna ragno
Azione itinerante con partenza da Piazza Rossini e arrivo a Villa Aldini - inizio ore 15.30

Spettacolo itinerante per piccoli gruppi, articolato in tappe in cui ci si fermerà per assistere a brevi azioni sceniche o per ascoltare le parole del romanzo Il Bacio della donna ragno, interpretate dagli attori, dagli allievi e da chi ha preso parte ai laboratori della mattina. Il percorso, con partenza da Piazza Rossini, attraverserà strade e piazze del centro di Bologna e salirà il Colle dell’Osservanza per raggiungere Villa Aldini.

Passeggiata musicale ore 17.30 
A partire da Piazza Rossini, guidati da musicisti e da attori, si camminerà fino a Villa Aldini recitando lungo il percorso poesie dedicate a Patrick.

Rito conclusivo - Il volo degli aquiloni per Patrick ore 19.00
Villa Aldini, via dell’Osservanza 35/A

Per partecipare
Se desiderate partecipare ai laboratori e alla successiva lettura comunitaria potete compilare il form che trovate qui:  https://forms.gle/CwSuXMuhMzRfPac38

I laboratori sono aperti a tutti e non è necessaria nessuna esperienza pregressa.

La partecipazione a tutte le attività della giornata è libera e gratuita. Chiediamo anche il vostro aiuto nel rispettare e far rispettare le norme di sicurezza, per poter tornare a vivere in libertà le strade e le piazze della nostra città.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/12/2020 alle ore 06:32.

Potrebbe interessarti anche: Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021 , Cesare Cremonini in concerto a Imola per i 20 anni di carriera, 5 giugno 2021 , Roberto Bolle and Friends, fino al 4 marzo 2021 , La Divina Commedia. Opera musical, fino al 22 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.