Bruce Dickey in concerto - Bologna

Bruce Dickey in concerto - Oratorio San Filippo Neri - Bologna

16/09/2020

Giovedì 17 settembre 2020

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Giovedì 17 settembre ore 20.30 presso l'Oratorio di San Filippo Neri, primo appuntamento della rassegna Il Nuovo l’Antico di Bologna Festival. Il concerto inaugurale è affidato a Bruce Dickey, cornettista tra i più rinomati al mondo che ha contribuito in modo determinante alla riscoperta di questo antico strumento. Nel suo programma “Breathtaking” (mozzafiato) il cornetto barocco, tra gli strumenti che più assomiglia alla voce umana, si confronta con la voce del soprano Hana Blažíková.

Bologna - Insieme a Mieneke van der Velden (viola da gamba) e Guido Morini (organo e clavicembalo) Dickey e la Blažíková eseguono un programma di assoluta originalità e strabiliante virtuosismo, dove le musiche di autori barocchi come di Scarlatti, Corradini, D’India, Palestrina, Cavalli, Merula, Storace si alternano a brani dei contemporanei Calliope Tsoupaki, Ivan Moody.

Bologna - BRUCE DICKEY. Statunitense di nascita ma bolognese d'adozione, rinomato cornettista, tra i migliori al mondo, a partire dalla fine degli anni Settanta Bruce Dickey ha contribuito in modo fondamentale a creare un rinnovato interesse questo strumento "dimenticato", esaltandone al massimo le possibilità espressive. Profondo conoscitore delle prassi esecutive storicamente informate, ha collaborato con i maggiori direttori e gruppi di musica antica, da Gustav Leonhardt, Frans Brüggen, Nikolaus Harnoncourt a Philippe Herreweghe, Jordi Savall, Andrew Parrott, Ton Koopman, Konrad Junghänel. Insieme a Charles Toet ha fondato il gruppo Concerto Palatino. Ampia e pluripremiata la sua discografia; con il suo primo CD come solista Quel lascivissimo cornetto, registrato con l'ensemble Tragicomedia, ha ottenuto il Diapason d’or. Per oltre 30 anni ha insegnato alla Schola Cantorum Basiliensis e continua a svolgere una intensa attività didattica. 

HANA BLAZIKOVÁ. Nata a Praga, Hana Blažiková ha iniziato gli studi musicali suonando il violino, per poi diplomarsi in canto nel Conservatorio della sua città. Una intensa e qualificata attività concertistica la vede esibirsi in tutto il mondo, con i maggiori ensemble barocchi. Ha collaborato al progetto "Monteverdi 450" realizzato da John Eliot Gardiner, interpretando diversi ruoli nelle tre opere monteverdiane; ha cantato nella Passione secondo Matteo sotto la direzione di Philippe Herreweghe e ha eseguito numerose Cantate di Bach con il rinomato Bach Collegium Japan. Tiene recital vocali accompagnandosi con l'arpa gotica o l'arpa romanica. 

Giovedì 17 settembre 2020 ore 20.30

Oratorio di San Filippo Neri

Bruce Dickey cornetto
Hana Blažíková soprano
Mieneke van der Velden viola da gamba
Guido Morini organo e clavicembalo

“Breathtaking”

Nicolò Corradini Spargite flores
Sigismondo D’India Dilectus meus
Sigismondo D’India Langue al vostro languir
Ivan Moody O Archangels and Angels (2019)

Giovanni Pierluigi da Palestrina Mottetto “Nigra sum”
(passaggiato da Bruce Dickey)

Francesco Cavalli O quam suavis
Tarquinio Merula Nigra sum sed formosa
Calliope Tsoupaki Mélena imí (Nigra sum)


Alessandro Scarlatti Cara e dolce rimembranza
Alessandro Scarlatti Coronata di lauri
dall’opera Comodo Antonino (Napoli, 1696)                                              

Bernardo Storace Passacagli sopra A la mi re (Venezia, 1664)
Alessandro Scarlatti Non pianger solo dolce usignuolo (aria di Rosinda)
Senti ch’io moro (aria di Rosinda)
Labbra gradite (aria di Emireno)
dall’opera L’Emireno (Napoli, 1697)

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/09/2020 alle ore 00:14.

Potrebbe interessarti anche: Cesare Cremonini in concerto a Imola per i 20 anni di carriera, 5 giugno 2021 , I Musici Di Francesco Guccini, fino al 16 gennaio 2021 , David Garrett e Band in concerto con Unlimited Live tour 2020, 18 ottobre 2020 , Mogol Racconta Mogol, fino al 10 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.