Leopoldo Serra, un protagonista del Risorgimento tra Roma e Torino, mostra - Bologna

Leopoldo Serra, un protagonista del Risorgimento tra Roma e Torino, mostra - Museo Civico del Risorgimento - Bologna

11/09/2020

Fino a domenica 22 novembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Dal 18 settembre al 22 novembre presso il Museo del Risorgimento di Bologna è allestita la mostra Leopoldo Serra, un protagonista del Risorgimento tra Roma e Torino. 

Bologna - l bolognese Leopoldo Serra fu il primo ufficiale italiano ad entrare in Roma il 20 settembre 1870. La mostra, realizzata nel 150° anniversario della presa di Roma, ripercorre le tappe della sua vita avventurosa nella quale si riflettono gli eventi cruciali, le questioni fondamentali, i personaggi, i miti, i valori e le idealità della carducciana "Terza Italia": dalle Guerre di Indipendenza al brigantaggio, dalla questione romana alla questione sociale, dalla "poesia" del Risorgimento alla "prosa" dei decenni postunitari. Sono inoltre esposti i cimeli di Serra e dei suoi compagni d'arme conservati nel Museo del Risorgimento e normalmente non accessibili al pubblico.

Bologna - L'esposizione è completata da una documentazione - custodita nella biblioteca del museo - sul 20 settembre, la cui celebrazione costituì per decenni motivo di polemiche e frizioni tra la Chiesa e il nuovo Stato Italiano. Grazie a codici QR presenti nelle vetrine, è infine possibile accedere al portale Storia e memoria di Bologna, con notizie e approfondimenti relativi agli oggetti esposti.

Orari di apertura della mostra: dal venerdì alla domenica 10-14. Chiuso dal lunedì al giovedì. Biglietto intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro. Il museo si raggiunge dalla Stazione dei treni con l'autobus 32 (fermata Carducci) e dal centro città con gli autobus 25, 27, 14, 18, 19 (fermata Porta Mazzini) e 11 (fermata Fondazza). Il biglietto consente di visitare il Museo del Risorgimento, il Museo di Casa Carducci, il Giardino memoriale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 23:09.

Potrebbe interessarti anche: Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021 , Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, mostra, fino al 29 novembre 2020 , Sergei Vasiliev: Russian Criminal Tattoo, mostra, fino al 31 ottobre 2020 , Still Alive, la mostra di strumenti antichi ad arco della Collezione Vázquez, fino al 10 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.