Mens‑A Bologna

Mens‑A Bologna - - Bologna

09/09/2020

Fino a venerdì 18 settembre 2020

Ore 20:30, 17:05, 16:05

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Si apre ufficialmente sabato 12 settembre a Bologna (Oratorio San Filippo Neri) la quinta edizione di  MENS-A, il primo evento di Cultura diffusa nella Regione Emilia-Romagna, un appuntamento tra Scienze umane, filosofia e storia. Il festival continua nelle date di giovedì 17 (Sala degli Anziani Comune di Bologna) e venerdì 18 (MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna) settembre per poi trasferirsi a Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e ritornare nella città felsinea per la giornata conclusiva del 9 ottobre.

Bologna - In questo momento così delicato e complesso, ancora di allarme mondiale collegato al coronavirus, pensiamo che il tema Riparare ci doni particolare intensità e forza – dichiara la direttrice del Festival Beatrice Balsamo.

Bologna - Nel “rito sonoro” Bello Mondo (Apertura – 12 settembre), Mariangela Gualtieri continuerà il cammino dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia un’antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo. La poetessa reciterà, inoltre, Nove Marzo Duemilaventila poesia-manifesto alla vita che ha riempito i cuori di tutti gli italiani durante il lockdown.

I filosofi Umberto Curi, Pier Aldo Rovatti e Duccio Demetrio tratteranno il tema Riparare quale rinascita, recupero, perseveranza, giustizia, funzione vitale che risveglia e approfondisce il senso della vastità e pienezza che ci riguardaRiparare è anche giovarsi delle parole per ricominciare, ripartire, rinnovare.

Infine, con lo storico Aldo Giannuli, per “Riparare la storia” verrà affrontata la vicenda storica della strage di Piazza Fontana, di cui nel 2019 sono ricorsi 50 anni. L’avvenimento è considerato “la madre di tutte le stragi”, il “primo e più dirompente atto terroristico dal dopoguerra”, da alcuni ritenuto l’inizio del periodo passato alla storia in Italia come “anni di piombo”. Abbiamo sentito la necessità di riparare, almeno con la riflessione, questo avvenimento così sanguinoso e tragico, dove oscuri sono rimasti i mandanti e gli esecutori materiali.
ORARI E LUOGHI

Sabato 12 settembre Oratorio San Filippo Neri (Via Manzoni 5), ore 20.30
Giovedì 17 settembre Sala degli Anziani Comune di Bologna (Piazza Maggiore 6), ore 17.05
Venerdì 18 settembre MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14), ore 16.05

INGRESSO GRATUITO

  •  Per motivi di sicurezza è necessaria la prenotazione, chi è interessato può inviarci nome cognome e mail per l'apertura del 12 settembre a 329 3450447 (ore 12:00 - 14:00), 333 9370875 (ore 15:00 - 17:00) per il 17 e 18 settembre.

Il programma

BOLOGNA
Cultura, Parola, Identità
Sabato 12 settembre - ore 20:30 – Apertura - Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5
Al centro di questa sessione vi è il tema della parola, del suo valore relazionale e trasformativo, ma anche dell’attuale deformazione e rovesciamento confusivo, segni di impoverimento del pensiero soggettivo e sociale.
Umberto Curi (Filosofo)
Riparare il vivente.
Mariangela Gualtieri (Poeta e drammaturga) ‘Rito sonoro’: Bello mondo
Saluto: Beatrice Balsamo (Direttore  MENS-A)
 
Giovedì 17 settembre ore 17:05 – Sala Anziani, primo piano Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6
Pier Aldo Rovatti (Filosofo)
Riparare le parole
Elvira Seminara (Scrittrice e giornalista)
L’arte di riparare
Aldo Giannuli (Politologo, storico e saggista)
Riparare la storia: da Piazza Fontana a oggi
Introduce e modera: Beatrice Balsamo (Direttore  MENS-A) 
 
Arte e Scienze umane
Venerdì 18 settembre Ore 16:05 - MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14
Adriano Ardovino (Doc. di Filosofia teoretica, Unich)
L'Arte come riparazione dell’esperienza Duccio Demetrio (Filosofo e scrittore) Riscatto e riconoscenza
Pierpaolo Donati (Sociologo Unibo)
I beni relazionali
Vera Fortunati (Storica dell’Arte Unibo)
Iconografie di "riparazione" nell'arte dell'età moderna
Introduce e modera - Lorenzo Balbi (Direttore artistico MAMbo)

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/10/2020 alle ore 20:13.

Potrebbe interessarti anche: Escape Room a Fico: la Cucina degli Orrori e Adventure Dinner, fino al 8 novembre 2020 , Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021 , Giornate Fai d'Autunno 2020 a Bologna. Luoghi aperti e visite guidate, fino al 25 ottobre 2020 , Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, mostra, fino al 29 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.