Carnevale a San Giovanni In Persiceto - Bologna

Carnevale a San Giovanni In Persiceto - San Giovanni In Persiceto - Bologna

03/02/2020

Fino a domenica 23 febbraio 2020

Ore 14:30

© Facebook/Associazione Carnevale Persiceto

TERMINATO

Bologna - Domenica 16 e 23 febbraio a San Giovanni In Persiceto si tiene il carnevale storico persicetano. L’antico carnevale è l’occasione per assistere a uno spettacolo unico nel suo genere: lo spillo (al spéll, in dialetto), il momento in cui i carri allegorici, raggiunta la piazza, cambiano completamente fattezze e colori rivelando un significato nascosto, spesso satirico. Re del carnevale è Bertoldo, la maschera locale che racchiude in sé tutta la vitalità e la visceralità della gente del luogo.

Storia

Bologna - La storia di questo carnevale è molto antica: la prima edizione ufficiale risale al 1874, quando venne fondata la Società di Bertoldo, ma secoli prima se ne trovano le tracce in scritti di studiosi di storia locale che risalirebbero al periodo dell’invasione longobarda. La stella del Carnevale Persicetano è rappresentata dal personaggio che qui ha avuto i natali, ovviamente un personaggio frutto della fantasia popolare: Bertoldo (Bartôld), accompagnato dal figlio Bertoldino (Bartuldéin) e dalla moglie Marcolfa (La Marcòulfa). Queste figure immaginarie, ma come spesso avviene, non del tutto inventate, nacquero dalla fantasia dello scrittore bolognese Giulio Cesare Croce (1550-1609) e col passare degli anni e dei secoli divennero sempre più care al popolo persicetano.

Bologna - Bertoldo è la quintessenza dell'arguzia, della scaltrezza, dello sberleffo irriverente, del linguaggio essenziale, diretto, immediato, fatto di cose concrete e quotidiane. Per questo ed altre cose ancora, Bertoldo è da sempre l'ispiratore del Carnevale Persicetano. Bertoldo è entrato nell'immaginario collettivo come il contadino scarpe grosse e cervello fino, definizione che non fa giustizia alla complessità del personaggio, che porta in sé tutta la vitalità della gente dei suoi luoghi, condita sì dall'ironia e dallo sberleffo irriverente, ma anche dalla corporalità e dalla visceralità che gli permettono di sentire e capire le cose ad istinto, e che ne fanno la maschera ideale per un carnevale di passioni come quello Persicetano.

Anche oggi i carri allegorici sfilano per le vie del centro preceduti dal re del carnevale Bertoldo, con Bertoldino, la moglie Marcolfa e la loro corte. Sono carri progettati e realizzati nel corso di due o tre mesi di serate da folti gruppi di amici riuniti in una decina o poco più di società carnevalesche. La manifestazione si svolge lungo un percorso circolare ricavato nelle vie del centro di San Giovanni in Persiceto e che attraversa la piazza centrale del paese. Qui, tra le facciate della Basilica Collegiata e del Municipio, avvengono sia la Rappresentazione dello Spillo che la Premiazione.

Lo Spillo

Durante lo Spillo i carri si presentano in piazza camuffati e qui ad uno ad uno si trasformano quasi completamente, dischiudendosi e svelando così la propria allegoria. Per mezzo di ingegnosi meccanismi nascosti, appaiono forme nuove, nuovi e più brillanti colori e maschere e personaggi che recitano una breve pantomima, il tutto accompagnato da una studiata colonna sonora. Il carro si fa così palcoscenico, la piazza diventa teatro e la sfilata si muta in rappresentazione. Dalla scatola chiusa del carro, come dal cilindro di un grande mago, può uscire di tutto: angeli e diavoli, navi semoventi e animali strabilianti, fiori bellissimi e frutti giganteschi, grandi raffigurazioni di personaggi famosi, esplosioni, fumi di ogni colore...

Una volta completato lo Spillo sulla piazza scende dai carri una dolce pioggia di confetti, caramelle, cioccolatini e  palloncini e piccoli pupazzetti per i più piccoli. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/02/2020 alle ore 14:31.

Potrebbe interessarti anche: Carnevale a Savigno, fino al 15 marzo 2020 , Lum a Merz a Marzabotto, 14 marzo 2020 , Lôm a merz a Imola, 14 marzo 2020 , Saldi invernali 2020 a Bologna e in Emilia Romagna: le date, fino al 3 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.