Silvia Costa, sono dentro. Mostra di disegni della regista per Art City Bologna

Silvia Costa, sono dentro. Mostra di disegni della regista per Art City Bologna - Biblioteca Italiana delle Donne - Bologna

13/01/2020

Tutti gli eventi di Arty City Bologna 2020

Fino a domenica 26 gennaio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - La mostra raccoglie e rivela per la prima volta in Italia i disegni realizzati nell’arco degli ultimi dieci anni dalla regista e performer Silvia Costa.

Bologna - È questa una pratica, quasi un rituale, che l’artista esegue di notte, quando la luce si attenua, si fa silenzio intorno e tutto si deposita e prende peso. In questi disegni appaiono figure umane, senza tratti precisi, senza occhi né orecchie, senza sesso. In questa sorta di identità amplificata si sono fissate in un tratto lineare e sintetico le memorie di esperienze vissute, di sensazioni attraversate, di incontri avvenuti.

Bologna - Per la Biblioteca Italiana delle Donne, l’artista ha deciso di uscire dal proprio sentire personale per mettersi in ascolto di quello dell’altra/o e diventare recettore e codificatore in forme e tratti, dei sentimenti e pensieri di chi avrà desiderio di lasciarli. Durante il giorno sarà possibile visitare la mostra e dialogare con l’artista per consegnarle una frase, un pensiero istantaneo di quel momento o una citazione da uno dei libri presenti sugli scaffali della biblioteca: tale raccolta diventerà il materiale su cui Silvia Costa lavorerà nelle ore notturne e che trasformerà in nuovi disegni, in nuove figure.

Questa produzione entrerà di giorno in giorno a far parte della mostra, ampliandola e facendola vivere degli incontri e passaggi sul luogo. Promosso da Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna, col supporto di Xing.

Ingresso gratuito

Orari

venerdì 24 gennaio h 14-18 mostra e dialogo + h 18-22 pratica notturna
sabato 25 gennaio h 11-18 mostra e dialogo + h 18-24 pratica notturna
domenica 26 gennaio h 11-18 mostra e dialogo + h 18-20 pratica notturna

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/01/2022 alle ore 08:26.

Altri eventi di Arty City Bologna 2020:

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo The Experience a Palazzo Belloni, fino al 27 febbraio 2022 , Bologna. Dicono di lei, la mostra da ascoltare. Con le voci di Bersani, Haber, Marcoré e Pivetti, fino al 30 gennaio 2022 , Antonio Canova e Bologna, alle origini della pinacoteca, mostra, fino al 20 febbraio 2022 , Giovanni Boldini, lo sguardo dell'anima, la mostra a Bologna, fino al 13 marzo 2022

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.