Nicola Toffolini, un perenne stato del presente fossile. La mostra per Art City Bologna 2020

Nicola Toffolini, un perenne stato del presente fossile. La mostra per Art City Bologna 2020 - Museo di Palazzo Poggi - Bologna

13/01/2020

Tutti gli eventi di Arty City Bologna 2020

Fino a domenica 23 febbraio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Due opere installative e una serie di disegni dialogano con il fondo storico della biblioteca. Asciutte e maestose, le installazioni sono concepite come opere-dispositivo dispositivi dischiusi dall’apertura di quattro ante che svelano la pittura racchiusa al loro interno: un altrove inafferrabile dove l’uomo è ormai superfluo. La pittura è però solo una delle parti, asservita a una macchina spettacolare complessa in cui l’oggetto e i suoi possibili punti di vista sono la vera narrazione, il cui fulcro di senso è la transizione, indispensabile e allo stesso tempo in opposizione alla visione, in un continuo trasgredire di soglie.

Bologna - Anche i disegni in mostra dialogano con uno spazio e un tempo altro, in cui giganteschi moloch ci osservano, in contrasto formale e cromatico con l’arido paesaggio disegnativo che li accoglie. Stazioni sperimentali di sopravvivenza, osservano l'umanità come forza geologica, pronti per un possibile nuovo assetto.

Bologna - La ricerca di Nicola Toffolini ha così la capacità di portarci avanti e indietro nel tempo, tra visioni di un futuro prossimo e la bellezza immortale di forme classiche, vivendo in un controtempo interstiziale. L’artista ci restituisce una prossemica privata in cui trovare la giusta distanza dal rumore di fondo della contemporaneità.

Mostra personale e azione performativa a cura di Lorenzo Balbi
Performance in collaborazione con Eva Geatti

Promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna in collaborazione con SMA - Sistema Museale di Ateneo Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
L’artista ringrazia RENNER Italia e SIMONSWERK Gmbh per il prezioso supporto tecnico.

Ingresso gratuito nei giorni di Art city Bologna. Poi, 5 euro intero, 3 euro ridotto. Per gli abbonati alla Card Cultura ingresso gratuito.

Orari di apertura: martedì - venerdì h 10-16, sabato, domenica e festivi h 10-18
Orari di apertura ART CITY Bologna: giovedì 23 gennaio h 10-16, venerdì 24 e domenica 26 gennaio h 10-20, sabato 25 gennaio h 10-24

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 12:00.

Altri eventi di Arty City Bologna 2020:

Potrebbe interessarti anche: Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021 , Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, mostra, fino al 29 novembre 2020 , Sergei Vasiliev: Russian Criminal Tattoo, mostra, fino al 31 ottobre 2020 , Still Alive, la mostra di strumenti antichi ad arco della Collezione Vázquez, fino al 10 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.