Sagra del maiale a San Gabriele di Baricella - Bologna

Sagra del maiale a San Gabriele di Baricella - San Gabriele di Baricella - Bologna

30/12/2019

Domenica 26 gennaio 2020

Ore 08:00

© pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Domenica 26 gennaio 2020, al Centro sportivo di San Gabriele di Baricella, in provincia di Bologna è prevista la Festa del maiale.

Bologna - San Gabriele di Baricella ospita l'undicesima edizione della festa in onore del maiale, in collaborazione con i mastri norcini locali. Protagonista indiscusso della gastronomia tradizionale del territorio, il maiale si caratterizza per il fatto di venire utilizzato in ogni sua parte secondo gli usi e i saperi della lavorazione contadina.

Bologna - Il programma della giornata inizia la mattina (ore 8) con la lavorazione delle carni. Segue il momento della colazione a base di pancetta fresca e uova strapazzate. Dalle 12, pranzo del contadino con primi piatti della tradizione bolognese e carne appena macellata alla griglia, da gustare seduti nello stand coperto. Nel pomeriggio è prevista la tradizionale levata dei ciccioli e della coppa per poi arrivare all'ora di merenda e gustare la coppa ancora tiepida con crescentine o pane.

La visita a San Gabriele di Baricella può trasformarsi anche nell'occasione per passeggiare lungo l'argine del fiume Savena, punto in cui si immette nel Reno.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/04/2021 alle ore 15:25.

Potrebbe interessarti anche: Cesare Cremonini in concerto a Imola per i 20 anni di carriera, 5 giugno 2021 , Roberto Bolle and Friends, fino al 5 ottobre 2021 , La Divina Commedia. Opera musical, fino al 12 dicembre 2021 , I Musici Di Francesco Guccini, fino al 22 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.