Wiegala, concerto per la Giornata della Memoria 2020 - Bologna

Wiegala, concerto per la Giornata della Memoria 2020 - Teatro del Baraccano - Bologna

03/12/2019

Sabato 1 febbraio 2020

Ore 18:00

© flickr/giornodellamemoria

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Sabato 1 febbraio 2020, ore 18, il Teatro del Baraccano ospita Wiegala, concerto per la Giornata della Memoria 2020 

Bologna - Per il Giorno della memoria vengono eseguiti alcuni brani di compositori con significative esperienze di vita, dai valori umani limpidi e apertamente testimoniati con le azioni. Interrogandosi nel profondo del cuore su che cosa realmente è necessario oggi, l'unica risposta che sorge spontanea è: di gesti umani. Sempre di più, infatti, sembra che ci stiamo allontanando dalla nostra umanità. Nelle composizioni scelte per questa serata si avvertono attraverso il linguaggio della musica sentimenti di sofferenza, pathos, melanconia per la lontananza dai propri affetti e dai propri cari a cui corrispondono anche espressioni di speranza, amore ed indomabile anelito di vita.

Bologna - «Non siamo mai rimasti seduti a piangere sulle rive di Babilonia e il nostro desiderio di cultura è uguale alla nostra volontà di vivere». Viktor Ullmann, compositore, deceduto ad Auschwitz.

Ullmann, Ilse Weber, Eben, Bloch e Dvorak non erano semplicemente degli artisti ma dei veri e propri maestri di vita. L'amore che portavano dentro di sé non si limitava al cerchio della loro famiglia, alla loro nazione o alla loro religione ma era un amore universale che li accompagnava ovunque e permeava ogni cosa.

Con Andrea Doskočilová (mezzosoprano), Petr Pospíšil (viola) e Monika Fenyešová (pianoforte).
Con la partecipazione di Lorena Passuti e Chiara Accroglianò.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/01/2021 alle ore 07:34.

Potrebbe interessarti anche: Cesare Cremonini in concerto a Imola per i 20 anni di carriera, 5 giugno 2021 , I Musici Di Francesco Guccini, fino al 22 ottobre 2021 , Massimo Ranieri - Sogno E Son Desto 500 Volte, fino al 20 aprile 2021 , Angelo Branduardi, Hits Tour 2019-2020, fino al 18 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.