ImolAnatale 2019, tra mercatini, luminarie e presepi - Bologna

© Pixabay/melkhagelslag

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Il Natale è ormai alle porte, e anche quest'anno Imola si prepara ad accoglierlo al meglio nell'ambito delle iniziative ImolAnatale. Da sabato 30 novembre a domenica 6 gennaio la città è in festa, tra luminarie, mercatini, pista di pattinaggio, negozi aperti in centro storico e l'immancabile albero di Natale.

Bologna - Si parte proprio da lui, che sarà protagonista sabato 30 alle 17.00 in piazza Matteotti con l'accensione delle luminarie e, appunto, dell'albero. Il tutto avverrà con il sottofondo musicale della banda cittadina, che arriverà in piazza dopo aver sfilato lungo le vie del centro storico. 

Bologna - La musica rimane protagonista a Imola durante tutto il periodo delle feste natalizie, tra classica, gospel e sinfonica. Si inizia domenica 15 dicembre con Accadde a Betlemme, nella quale gli alunni delle scuole San Giovanni Bosco interpretano la natività, partendo da piazza del Duomo e arrivando in piazza Matteotti. Si prosegue con la rassegna Natale Zero Pare, proposta dall'associazione culturale App&Down dal 25 al 29 e il 31 dicembre negli spazi del mercato ortofrutticolo: musica live non stop, dj set, spettacoli e street food.

Come da tradizione, in diversi punti di Imola vengono allestiti dei presepi, che compariranno sul sagrato del duomo e nel convento dell’Osservanza,  da sabato 21 dicembre con la mostra dei presepi di Natale. Dal 7 dicembre si potrà visitare la mostra di presepi artistici nella chiesa di San Giacomo.

Tornano come ogni anno i mercatini di Natale, che si svolgono nel centro storico, area coperta Centro Cittadino e via Emilia/piazza Gramsci, dalle ore 9,30 alle ore 19,30 dei giorni:

  • sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre
  • sabato 7 e domenica 8 dicembre
  • sabato 14 e domenica 15 dicembre
  • sabato 21 e domenica 22 dicembre
  • martedì 24 dicembre

A Imola tantissime le opportunità di svago e divertimento per i bambini , veri protagonisti del magico periodo natalizio. Tra le iniziative, in occasione dei trent'anni di Casa Piani viene allestito l'angolo del Jukebooks, dove un vero jukebox sfornerà libri anzichè dischi. Oltre alle proposte letterarie, per Natale è attivo anche il Trenino Lillipuziano, che porterà i più piccoli in giro tra le vie del centro storico. 

E se, come si dice, il 6 gennio arriva l'Epifania che tutte le feste si porta via, a Imola arriva la Befana, che scenderà giù dal cielo lunedì 6 gennaio. L'evento Vola Vola la Befana  inzierà alle 16.30 in piazza Matteotti, dove la Befana atterrerà con le calze piene di doni e dolcetti alle 17.30. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/01/2021 alle ore 04:44.

Altri eventi di Speciale Natale e Capodanno a Bologna:

Potrebbe interessarti anche: Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021 , Cesare Cremonini in concerto a Imola per i 20 anni di carriera, 5 giugno 2021 , Roberto Bolle and Friends, fino al 4 marzo 2021 , La Divina Commedia. Opera musical, fino al 12 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.