La Mano Felice / Il Castello Del Principe Barbablu' - Bologna

La Mano Felice / Il Castello Del Principe Barbablu'

16/11/2019

Da martedì 7 luglio a domenica 12 luglio 2020

Ore 20:00, 18:00, 15:30

© tcbo.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Appuntamento da martedì 7 luglio a domenica 12 luglio 2020 con un duplice spettacolo composto da La mano felice di Arnold Schönberg Il castello del Principe Barbablù di Bela Bartòk.

Bologna - L’opera La mano felice (Die glückliche Hand, op. 18) è composta da un atto unico diviso in quattro quadri, su testo dello stesso Schönberg scritto nel 1909. Il tema dominante è certamente la solitudine disperata del soggetto, che nonostante i tentativi non riesce a modificare la realtà esterna: a sottolineare questo aspetto dell’opera è sicuramente la presenza in scena di un solo personaggio cantante. La mano felice racconta quindi la miseria dell’uomo protagonista, eroe fallimentare che insegue una felicità illusoria.

Bologna - Il castello del principe Barbablù, opera in un atto composta nel 1911, rappresenta uno dei capolavori della prima maturità di Bartòk. Influenzato soprattutto dall’impressionismo e in parte dall’espressionismo allora alle sue prima manifestazioni, Il castello del principe Barbablù presenta già uno dei motivi poetici più profondi di Bartòk: quello del mistero. L’animo umano è simboleggiato dal sinistro castello di Barbablù, che neppure l’amore riesce ad esplorare se non a patto di conoscervi esso medesimo l’oblio, l’annullamento, dentro una presenza solipsistica, cieca e totalitaria.

Con Teatro Massimo di Palermo.

Potrebbe interessarti anche: La Divina Commedia. Opera musical, fino al 24 gennaio 2021 , Obbligo di (in)fedelta', fino al 6 gennaio 2020 , La Boheme di Giacomo Puccini, dal 12 dicembre al 23 dicembre 2020 , Lucrezia Borgia - Balletto, fino al 27 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.