Festival del cinema di Porretta Terme - Bologna

Festival del cinema di Porretta Terme - - Bologna

14/11/2019

Fino a sabato 14 dicembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Da sabato 7 a sabato 14 dicembre 2019 torna l'appuntamento con ilFestival del Cinema di Porretta Terme, giunto quest'anno alla diciottesima edizione. Tre i nomi guida di questa edizione: Abel Ferrara presente al Festival, Elio Petri e Gian Maria Volonté.
 
Il programma del Festival prevede tanti appuntamenti ed eventi dedicati agli appassionati di cinema ma anche per il grande pubblico. Come la retrospettiva che celebra Abel Ferrara e che lo porta a Porretta per tenere una masterclass e ricevere il Premio alla Carriera (domenica 8 dicembre).
 
Il 6 dicembre 2019 saranno 25 anni dalla scomparsa di Gian Maria Volonté, uno dei grandi attori del cinema italiano e mondiale, immagine icona del Festival 2019, per il quale a settembre è partita una campagna social per ottenere un Google Doodle a lui dedicato alla vigilia della manifestazione. Ed è a Gian Maria Volontè che viene dedicata anche una mostra fotografica con materiale proveniente dalla CSC - Cineteca Nazionale di Roma.
E ancora il Premio Nazionale Elio Petri, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2019, che ha non solo l’intento di promuovere la valorizzazione e la conservazione del suo patrimonio cinematografico e audiovisivo, ma anche l’obbiettivo di riconoscere e premiare un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della sua eredità autoriale, con  tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico.

Bologna - Per finire con il tradizionale Concorso Fuori Dal Giro: una selezione di film che hanno avuto una minore distribuzione nelle sale, ma di altro valore cinematografico, presentati in sala dagli stessi registi o attori protagonisti.

Bologna - Il Festival del Cinema di Porretta, è organizzato dall‘associazione Porretta Cinema, che da sempre lavora per salvaguardare e promuovere il cinema d’autore e di qualità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/01/2021 alle ore 09:43.

Potrebbe interessarti anche: La città rossa, immagini filmiche d'archivio sulla mostra per i 30 anni del Pci, 20 gennaio 2021 , Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021 , Cesare Cremonini in concerto a Imola per i 20 anni di carriera, 5 giugno 2021 , Roberto Bolle and Friends, fino al 4 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.