Tra giallo, crime e noir mediterraneo: tre appuntamenti con il progetto DETECt - Bologna

Tra giallo, crime e noir mediterraneo: tre appuntamenti con il progetto DETECt - - Bologna

12/11/2019

Fino a sabato 16 novembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Tre appuntamenti – da giovedì 14 a sabato 16 novembre – con DETECt - Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives, il progetto di ricerca europeo guidato dall'Università di Bologna che studia gli effetti della circolazione transnazionale e transmediale del genere crime in Europa sulla generazione di nuove identità transculturali. Finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea e coordinato dalla professoressa Monica Dall’Asta (Dipartimento delle Arti), e della professoressa Ilaria Bartolini (Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria) per la parte tecnologica, riunisce 18 istituzioni europee e 50 ricercatori in 10 paesi.

Bologna - Giovedì 14 e venerdì 15 novembre, nel Complesso di Santa Cristina (Piazzetta Morandi, 2 - Bologna), è in programma un workshop internazionale sulle Digital Humanities, nel corso del quale ricercatori e ricercatrici di diversi atenei europei (Queen’s Belfast, Limoges, Parigi Nanterre, KU Leuven, Montpellier, Nïmes) si confronteranno sulle tecnologie utilizzate per analizzare e visualizzare i dati raccolti: text miningmapping geo-spaziale, network analysis. L’obiettivo è trovare le soluzioni più efficaci per rappresentare la complessa geografia del genere crime in Europa, evidenziando non solo l’estrema diversità di questa produzione, ma anche le linee di continuità interne che ne fanno una delle espressioni più caratteristiche della cultura popolare europea contemporanea. 

Bologna - Sempre giovedì 14, alle 14,30, si aprirà il convegno internazionale Across Borders: European Crime Narratives as a Genre and a Trans-genre. Organizzato in collaborazione con il progetto Numapresse, coordinato dalla professoressa Marie-Eve Thérenty dell’Università di Montpellier (Francia), il convegno vedrà la partecipazione di numerosi specialisti del genere crime.

Sabato 16 novembre, alle 11, DETECt parteciperà invece a Giallo Festival con una sessione dedicata ad approfondire gli aspetti transculturali del noir mediterraneo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/04/2021 alle ore 16:51.

Potrebbe interessarti anche: Cesare Cremonini in concerto a Imola per i 20 anni di carriera, 5 giugno 2021 , Roberto Bolle and Friends, fino al 5 ottobre 2021 , La Divina Commedia. Opera musical, fino al 12 dicembre 2021 , I Musici Di Francesco Guccini, fino al 22 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.