Festa di San Martino a Casalecchio di Reno - Bologna

Festa di San Martino a Casalecchio di Reno - Casalecchio di Reno - Bologna

04/11/2019

Fino a martedì 12 novembre 2019

Ore 15:00, 20:00

Caldarroste © Carlo 75/Pixabay

TERMINATO

Bologna - Si narra che tanto tempo fa, in una notte fredda e piovosa, San Martino incontrò un vecchio coperto solo di stracci, intrizzito per il gran gelo. Allora il cavaliere, non sapendo che altro fare, si levò il suo bel mantello, lungo e pesante, che lo proteggeva dalle intemperie. Prese la spada e lo tagliò in due: ne diede metà al poveretto, che lo ringraziò benedicendolo, e metà ne tenne per sè. San Martino riprese allora il cammino, sotto un'acqua ancora più battente e un vento forte e rabbioso. Ma, poco dopo, ecco che la pioggia cessò, il vento si placò e il cielo si fece sereno: iniziò a diffondersi nella notte un'aria mite, dando luogo così alla famosa Estate di San Martino.

Bologna - A Casalecchio di Reno, da mercoledì 6 a martedì 12 novembre, si festeggia la 25esima edizione della Festa di San Martino, il patrono del paese, che verrà celebrato con buona cucina, spettacoli e iniziative di solidarietà. Le strade si riempiranno di mercatini degli hobbisti, degli artisti e degli alimentari, come il ristorante da asporto in Piazza del Popolo, dove ci si potrà deliziare il palato con una gustosa polenta e altri piatti autunnali. Dalla mattina sarà attivo lo stand con i dolci, le crescentine e le immancabili caldarroste

Bologna - Venerdì 8 alle ore 17.00 ci sarà la suggestiva rievocazione storica della sfilata di San Martino, tipica dei paesi nordici, con tanto di santo a cavallo e bambini con le lanterne. Da non perdere!

A seguire alle 18.30 in via Marconi verranno riaccesse le luminarie artistiche dedicate all'Anno che verrà di Lucio Dalla, ora parte del patrimonio del Museo on Stage di Unipol Arena. Sarà anche installata la panchina ispirata al cantautore bolognese, opera dello scultore Carmine Susinni, Premio MInimal Design ad Expo Milano 2015. A seguire, in Piazza del Popolo, l'esibizione dedicata a Lucio Dalla del Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano di Bologna insieme a Iskra Menarini. Presenta Franz Campi. 

Si prosegue sabato 9 con la Passeggiata di San Martino, iniziativa dedicata al nordic walking attraverso un percorso ad anello per i parchi di Casalecchio. Domenica 10 si andrà alla scoperta delle Acque di Lucio: la storia di Bologna passa dai suoi canali e... da Lucio Dalla! Una visita guidata gratuita (con prenotazione al 389/5950213 o via mail) alla scoperta del Paraporto Scaletta, più noto come la Chiesa dei Ghiacci, un sito idraulico di grande importanza la sicurezza e la pulizia del Canale di Reno.

Martedì 12 super finale con la cena del Gran Galà di San Martino, con prenotazione obbligatoria (tel. 0516132867 – 3293712871). 

Il programma completo della Festa. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2019 alle ore 19:25.

Potrebbe interessarti anche: Tour a Fico Bologna. I biglietti per andare alla scoperta di Eataly World, fino al 7 gennaio 2020 , Cenone di Capodanno 2020 da Fico al ristorante Pasta Bologna di Amerigo, 31 dicembre 2019 , Cenone di Capodanno 2020 da Fico al ristorante Il San Daniele, 31 dicembre 2019 , XV Sagra del Tortellino fatto a mano, fino al 8 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.