Il cielo è di tutti: alla scoperta del museo astronomico. Il programma degli eventi - Bologna

Il cielo è di tutti: alla scoperta del museo astronomico. Il programma degli eventi - - Bologna

28/10/2019

Fino a domenica 1 dicembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Il cielo è di tutti, è il titolo del programma di eventi, che prende il via martedì 29 ottobre, e che per un mese offre la possibilità a dotti, amatori e curiosi di scoprire la bellezza del Museo della Specola, il museo astronomico dell'Università di Bologna. 

Bologna - Sono trascorsi due secoli dai primi esperimenti di apertura al pubblico delle collezioni scientifiche dell'Università di Bologna e, per questo, è stato messo in campo un programma costellato di tanti appuntamenti che vanno dalle conferenze alle visite guidate e laboratori per bambini. 

Bologna - Il cielo è di tutti sarà inaugurato martedì 29 ottobre, alle 19, presso l'Aula della Specola (via Zamboni 33), con la conferenza La scienza e il suo pubblico: la lezione bolognese a cura del prof. e Presidente del Sistema Museale di Ateneo Roberto Balzani. L'incontro, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, prevede gli interventi del professore Nicola Semprini Cesari (Direttore Dipartimento di Fisica e Astronomia), del dottor Andrea Comastri (Direttore INAF OAS Bologna - Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio), del professore Giacomo Manzoli (Direttore Dipartimento delle Arti), della professoressa Paola Focardi (Referente Scientifico Museo della Specola). Alle 20,30 è in programma la visita guidata al Museo della Specola con osservazioni astronomiche dalla Terrazza (con acquisto del biglietto e prenotazione).

Tra gli appuntamenti in programma, lo spettacolo teatrale Eppur si muove (domenica 3 novembre), i cicli di iniziative Geocentrico ed eliocentrico: i due massimi sistemi del mondo (dal 5 al 10 novembre), Non è una scienza per donne (dal 12 al 17 novembre), Guardare il cielo, misurare la terra (dal 19 al 24 novembre), Quando l'occhio dell'astronomi non basta più (dal 26 novembre al 1 dicembre).

Per la sezione Kids, dal 9 novembre al 1 dicembre sono in programma laboratori didattici per bambini dai 9 ai 10 anni, per scoprire l’astronomo Guido Horn d’Arturo e come faceva ad osservare le stelle.

Qui il programma completo dell'evento

L'iniziativa è organizzata dal Museo della Specola del Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia, INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e il Dipartimento delle Arti - DAMSLab Unibo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/04/2021 alle ore 12:41.

Potrebbe interessarti anche: Cesare Cremonini in concerto a Imola per i 20 anni di carriera, 5 giugno 2021 , Roberto Bolle and Friends, fino al 5 ottobre 2021 , La Divina Commedia. Opera musical, fino al 12 dicembre 2021 , I Musici Di Francesco Guccini, fino al 22 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.