Negri senza memoria - Bologna

Negri senza memoria - Teatro Comunale Pubblico - Casalecchio di Reno (Bologna)

21/10/2019

Fino a sabato 15 febbraio 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Casalecchio di Reno (Bologna) - Da giovedì 13 febbraio a sabato 15 febbraio 2020 è in programma Negri senza memoria, al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno.

Casalecchio di Reno (Bologna) - Alessandro Berti continua la sua indagine sulle zone d'ombra del rapporto tra bianchi e neri nelle società occidentali. Perché la realtà storica, spigolosa e piena di sfaccettature, si ammonta poi di bugie bianche che finiscono per diventare la versione ufficiale dei fatti? Se il primo capitolo del progetto, Black Dick, si era soffermato sulle suggestioni interrazziali legate al corpo del maschio nero visto con gli occhi del maschio bianco, con Negri senza memoria, Alessandro Berti si concentra sulla storia degli immigrati italiani in America e sui modi in cui vennero prima classificati e disprezzati, poi sedotti e inglobati nella società bianca. Qualche anno fa, un rapper nero newyorkese disse che italians are niggaz with short memories, gli italiani sono dei negri dalla memoria corta. Si riferiva al difficile cammino di integrazione dei nostri emigrati nella società americana e alla rimozione di queste difficoltà, una volta sbiancati. Lo spettacolo, tra musica, storia e cronaca, racconta il rapporto tra italiani e afroamericani: partendo dal Sud Italia, approda nell'America di inizio '900 fino a toccare i giorni nostri. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/06/2020 alle ore 16:53.

Potrebbe interessarti anche: La Divina Commedia. Opera musical, fino al 24 gennaio 2021 , Obbligo di (in)fedelta', fino al 6 gennaio 2020 , La Boheme di Giacomo Puccini, dal 12 dicembre al 23 dicembre 2020 , Lucrezia Borgia - Balletto, fino al 27 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.