Tango del calcio di rigore, con Neri Marcorè e Ugo Dighero - Bologna

Tango del calcio di rigore, con Neri Marcorè e Ugo Dighero - Teatro Celebrazioni - Bologna

01/10/2019

Domenica 23 febbraio 2020

Ore 21:00, 18:00

TERMINATO

Bologna - Tango del calcio di rigore parte dalla finale dei Mondiali del 1978. Il 25 giugno, all'Estadio Monumental di Buenos Aires, l'Argentina deve vincere a tutti i costi contro l'Olanda. Seduto in tribuna c'è il generale Jorge Videla, che ha orchestrato il Mondiale come strumento di propaganda politica affinché il mondo si dimentichi delle Madri di Plaza de Mayo. Durante i campionati succede di tutto: morte, tortura, desaparecidos, doping, corruzione, ma è anche il momento di maggiore popolarità e consenso della dittatura Videla. Un bambino di allora, interpretato da Neri Marcorè, cerca di ricostruire il suo passato di appassionato di calcio, recuperando storie di futbol, a cavallo tra realismo magico e realtà storica. Cosciente delle lezioni di Ryszard Kapuscinski e di Osvaldo Soriano, accompagnato da brani di Mercedes Sosa e Astor Piazzolla, arrangiati da Paolo Silvestri, Tango del calcio di rigore si muove tra mito e inchiesta, per sfociare poi in tanghedia, un mix di commedia, tango e tragedia.

Bologna - Una produzione Teatro Nazionale di Genova
con Neri Marcorè, Ugo DigheroRosanna NaddeoFabrizio Costella e Alessandro Pizzuto
rammaturgia e regia Giorgio Gallione

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/02/2020 alle ore 14:27.

Potrebbe interessarti anche: Lino Guanciale - Itaca... Il Viaggio, 23 marzo 2020 , Roberto Bolle and Friends, fino al 19 aprile 2020 , Nel ventre, dal 26 marzo al 28 marzo 2020 , La Divina Commedia. Opera musical, dal 7 marzo al 8 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.