Gil Shaham e Akira Eguchi in concerto: Musica Insieme 2019 - Bologna

Gil Shaham e Akira Eguchi in concerto

Musica Insieme 2019

26/09/2019

Lunedì 11 maggio 2020

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Il celebre solista torna a Bologna con un programma che attraversa i secoli, dai capolavori bachiani al fascino della tradizione. A dieci anni dal suo ultimo a solo per Musica Insieme, torna attesissimo ospite a Bologna Gil Shaham, al suo fianco il pianista Akira Eguchi, partner rodato da molti anni, con all’attivo oltre cinquanta incisioni.

Bologna - Annoverato fra i massimi violinisti dei nostri tempi, ospite delle più prestigiose orchestre e di festival che vanno da Aspen a Tanglewood, Shaham è musicista particolarmente attento nello sviluppare i suoi itinerari interpretativi, studiando con attenzione tutti i territori del repertorio violinistico. Non è certo un caso che abbia riportato l’attenzione di interpreti e pubblico su molti dei grandi concerti per violino composti nel secolo scorso, e immotivatamente rimasti in ombra rispetto alla programmazione più consueta. Da Korngold a Barber, da Williams (il John passato alla storia per le colonne sonore dei film realizzati con Lucas e Spielberg, uno fra tutti Schindler’s List) a Britten, il violinista americano, ma israeliano fin dall’infanzia, continua instancabile ad esplorare la produzione per il suo strumento, riservando al pubblico non poche suggestive sorprese.

Bologna - Ecco allora la Sonata n. 3 di Avner Dorman, dal titolo Nigunim, composta nel 2011 e dedicata proprio a Shaham e a sua sorella Orli, pianista di consolidata reputazione. O The Singing Turk, la Sonata di Scott Wheeler entrata nel repertorio prediletto del violinista, che ritrae ironicamente il carattere del “Turco” nella storia della musica da Händel a Rossini. Alle due opere contemporanee faranno da cornice capolavori della storia del violino, dalla Terza Partita di Bach alla celebre Sonata di Franck.

Potrebbe interessarti anche: Vasco in concerto a Imola , 26 giugno 2020 , Gianni Morandi - Stasera Gioco In Casa, fino al 3 maggio 2020 , Cesare Cremonini in concerto a Imola: i 20 anni di carriera, 18 luglio 2020 , Domenica al Comunale - 2020, fino al 10 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.