Denis Matsuev in concerto: Musica Insieme 2019 - Bologna

Denis Matsuev in concerto - Auditorium Teatro Manzoni - Bologna

Musica Insieme 2019

26/09/2019

Lunedì 24 febbraio 2020

Ore 20:30

TERMINATO

Bologna - Che cos’è un concorso nella musica classica? Sicuramente un trampolino di lancio, una consacrazione, o più banalmente una “lettera di referenze” per una professione che non è fatta soltanto di lauree e titoli, ma si muove nello scivoloso terreno dell’arte. Quello dove l’agonismo insito nel concetto stesso di concorso deve fare i conti con qualcosa che di sportivo non ha nulla, quel qualcosa di inafferrabile e ineffabile che è, appunto, la componente artistica. Molti grandissimi interpreti non sono mai passati da un concorso, molti altri hanno inaugurato con un concorso una carriera stellare.

Bologna - È il caso di Denis Matsuev, che dopo aver trionfato al “Čajkovskij” di Mosca nel 1998 non si è mai più fermato. Non si è accontentato di essere considerato uno dei più grandi virtuosi della grande scuola pianistica russa, e di apparire al fianco di tutte le principali orchestre internazionali, dalla New York Philharmonic ai Berliner e ai Wiener, dall’Orchestre National de France alla Royal Philharmonic. Non solo ha frequentato i Festival più blasonati e i massimi direttori, come Gergiev, Temirkanov, Mehta, Chailly, Pappano, Dutoit, Chung, e interrompiamo qui una lista altrimenti lunghissima. Matsuev ha fatto di più, assumendo il ruolo di organizzatore culturale, creando propri festival (come “Stars on Baikal”, nella natia Irkutsk, o “Denis Matsuev Presents”, nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca), e dedicando le proprie energie all’aiuto dei giovani artisti, con la Fondazione “Nuovi nomi” e il Festival “Crescendo”, che ha consentito a migliaia di artisti in erba di studiare e di farsi conoscere. Un impegno premiato con riconoscimenti e incarichi istituzionali, come la partecipazione al Consiglio presidenziale russo per la cultura e le arti. Dall’UNESCO alla FIFA, dei quali è Ambasciatore (e animatore di uno storico concerto in Piazza Rossa per la Coppa del Mondo 2018), l’attività di Matsuev è davvero inarrestabile, ma il suo cuore sobbalza sempre quando si esibisce in concerto (ne tiene circa 260 all’anno), specie sulle note dei suoi autori preferiti, come i tre che ascolteremo a Bologna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/02/2020 alle ore 23:12.

Potrebbe interessarti anche: Vasco in concerto a Imola , 26 giugno 2020 , Gianni Morandi - Stasera Gioco In Casa, fino al 12 aprile 2020 , Cesare Cremonini in concerto a Imola: i 20 anni di carriera, 18 luglio 2020 , Queen + Adam Lambert in concerto a Bologna con Rhapsody Tour 2020, 24 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.