The best of: laboratori musicali per bambini, il programma - Bologna

The best of: laboratori musicali per bambini, il programma - Museo internazionale e biblioteca della musica - Bologna

23/09/2019

Fino a sabato 14 dicembre 2019

Bologna - Fino a sabato 14 dicembre si terrà il secondo ciclo annuale di The Best of, rassegna di laboratori e spettacoli musicali che il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna propone a bambini e genitori per trascorrere il weekend insieme giocando, imparando e divertendosi con la musica.

Bologna - Obiettivo del museo è quello di cercare di creare attorno alle proprie collezioni una gamma di percorsi didattici diversificati per fasce d'età, così da poter soddisfare una richiesta che riguarda linguaggi espressivi e artistici e il loro potenziale educativo. Parlare di cultura musicale ai bambini è estremamente complesso: bisogna lavorare su attività di lungo periodo, cercando di articolare percorsi capaci di destare interesse nei partecipanti stimolandone il coinvolgimento effettivo, per creare meccanismi di apprendimento e di conoscenza.

Bologna - La rassegna per bambini da 0 a 99 anni è un programma annuale diviso in due cicli di laboratori, atelier, concerti e spettacoli che il Museo propone offrendo loro la possibilità di diventare protagonisti di performance musicali, di danze, di giochi, ma anche di narrazioni, di esercizi d’ascolto e di produzione musicale. Il secondo ciclo della rassegna ha in programma diversi laboratori, distinti per fasce di età: si parte con i bambini 0-36 mesi e con Mamamusica e si continua con un viaggio alla scoperta delle storie musicali di isole piccole e lontane, si sperimenta il laboratorio teatral-musicale dedicato alla fiaba, si assiste ad una particolare visita nel museo guidata e suonata da musicisti fino ad arrivare alle sperimentazioni di arte, musica, cucina.

Il programma

Da 0 a 36 mesi
sabato 21/28 settembre e 5/12 ottobre
 - Mamamusica II (ore 10 per 18-25 mesi e ore 11.15 per 25-36 mesi)
sabato 9/16/23/30 novembre - Mamamusica III (ore 10 per 0-18 mesi e ore 11.15 per 25-36 mesi)

Uno spazio musicale inclusivo per grandi e piccolissimi in cui l'attenzione si concentra esclusivamente sui suoni. Canti e ritmi provenienti da repertori molto diversi, un avvolgente abbraccio di suoni scandito anche da intensi silenzi, in cui adulti e bambini costruiscono una relazione comunicativa unica, per scoprire e riscoprire l' incanto di esprimersi attraverso la musica.

sabato 14 dicembre - Mamamusica ensemble in concerto (ore 10 per 0-24 mesi e ore 11.15 per 25-36 mesi)

Il concerto del Mamamusica ensemble aperto a tutti: musica del repertorio classico, jazz ed etnico-popolare, in cui immergersi e partecipare con il corpo e con la voce.

Da 3 a 5 anni e genitori
sabato 16/23/30 novembre ore 10.30 - Isole remote: laboratorio di arti visive e movimento creativo di Alessandro Carboni e Chiara Castaldini. È richiesto abbigliamento e scarpe comode.

sabato 26 ottobre ore 10.30 - In cucina: laboratorio di costruzione di strumenti e composizione empirica ideato e condotto da Laura Masi e Giulia Meci

Da 6 a 8 anni e genitori
domenica 27 ottobre e 3 novembre
 ore 16.30 - Tele e spartiti:  laboratorio con Giulia Sassi
Da sempre Arte e Musica hanno trovato ispirazione l'una nell'altra, come se il pennello potesse inseguire i suoni e lo strumento suggerire linee, forme, colori. Si scopriranno gli artisti di ieri e di oggi che si sono lasciati ispirare dalla musica.

Da 8 a 10 anni
sabato 12/19 ottobre
 ore 10.30 - Come ti suono una fiaba: laboratorio teatrale con Bruno Cappagli

domenica 6 ottobre ore 16.30 - Il Museo (ri)Suona: visita sonata con i musicisti alla scoperta degli strumenti delle collezioni del museo

Biglietti
laboratori 5 Euro ad incontro a partecipante
Mamamusica ensemble in concerto 6 Euro a partecipante
Per i laboratori in più appuntamenti, il pagamento è anticipato. L’iscrizione è obbligatoria sul sito di Museo BolognaSi richiede conferma o eventuale disdetta entro il giovedì precedente la data del laboratorio al numero 051 2757711 o scrivendo alla mail dedicata. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/11/2019 alle ore 14:16.

Potrebbe interessarti anche: Dinosauri in carne e ossa a San Lazzaro di Savena, fino al 31 dicembre 2019 , Wow, la fiera con più passioni a Bologna, dal 14 novembre al 17 novembre 2019 , La Magica casa di Babbo Natale, dal 30 novembre al 1 dicembre 2019 , Scienza e tecnologia, laboratori per bambini e ragazzi, 20 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.