Resilienze Festival, radicati e radicali - Le Serre dei Giardini Margherita - Bologna

09/09/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

© Facebook/Resilienze

TERMINATO

Bologna - Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si terrà nella cornice delle Serre dei Giardini di Bologna il Resilienze Festival, Radicati e Radicali. 

Bologna - Il 2019 rappresenta per il Festival l’anno della consapevolezza. La consapevolezza di un’urgenza etica, ecologica, sociale, una determinazione necessaria che chiama a prendere posizioni nette. In un momento di crisi, mistificazioni e oscurantismo rivendichiamo l’importanza di essere profondamente radicati e radicali. Radicati come chi decide di mettersi in gioco con scelte di cambiamento, mettendo al centro il proprio territorio e la sua salvaguardia, pensando agli impatti del proprio agire. Radicali come chi sente l’urgenza di affrontare la realtà con determinazioni assolute e intransigenti: scelte che non hanno paura di immaginare un modo diverso di vivere, pensare, relazionarsi, alimentarsi, creare. Il Festival racconta un mondo di prospettive, di lotte, di pratiche e utopie, per costruire una visione condivisa e accrescere una consapevolezza che sappia guidare verso il cambiamento.

Bologna - L’arte sarà la grande protagonista del festival in tutte le sue forme ed espressioni: dalla musica al cinema, dal teatro alla letteratura, dalla scultura all’illustrazione. Main Artist di questa edizione sarà il collettivo Antonello Ghezzi, nato dall’incontro tra Nadia Antonello e Paolo Ghezzi. Un lavoro il loro che si caratterizza nell’idea di inserire l’arte nella vita quotidiana, coniugando scienza, tecnologia, realtà e poesia.

Resilienze Festival saranno quattro giorni di incontri, dibattiti, installazioni artistiche, presentazioni di libri, workshop, proiezioni, concerti, degustazioni per esplorare attraverso i linguaggi dell’arte cosa significa oggi essere Radicati e Radicali. Per maggiori informazioni sul programma completo è possibile consultare il sito di Resilienze Festival.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/09/2019 alle ore 18:40.

Potrebbe interessarti anche: Notte Europea dei Ricercatori 2019 a Bologna, il programma, 27 settembre 2019 , Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2019, gli aperitivi scientifici a Bologna: il programma, fino al 24 settembre 2019 , Racconti dalle cripte: storie sepolte tra le righe, percorso serale, 26 settembre 2019 , La grande arte al cinema: Van Gogh e il Giappone, fino al 18 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.