Contro le regole: gay e lesbiche nello sport, mostra - Bologna

Contro le regole: gay e lesbiche nello sport, mostra - Palazzo d'Accursio - Bologna

04/09/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

© Facebook/Uisp Pesaro-Urbino

TERMINATO

Bologna - Fino a domenica 15 settembre rimarrà in esposizione a Palazzo d'Accursio la mostra Contro le regole: gay e lesbiche nello sport. 

Bologna - La mostra racconta in 38 pannelli le esperienze rivoluzionarie di persone del mondo dello sport che hanno combattuto esclusione e pregiudizi legati all’identità di genere. L’esposizione sarà curata da Susanna Zaccaria, assessora a Pari opportunità e differenze di genere e Diritti LGBT e da Roberta Li Calzi, presidente della VII Commissione Consiliare Parità e Pari opportunità. Ideata nel 2009 da Klaus Sator insieme alla Schwule Geschichte Centrum Köln (Centro di Storia Gay di Colonia), la mostra Contro le regole ha girato in tutto il mondo. La sua versione italiana è stata realizzata grazie alla Uisp, che si occupa del suo aggiornamento e della sua diffusione sul territorio. 

Bologna - I pannelli evidenziano le storie e le esperienze di grandi atleti dello sport che hanno fatto coming out e hanno affrontato la propria vita e carriera sportiva a viso aperto, pagando spesso prezzi molto alti. «La Uisp Bologna fa di tutto – ha affermato Paola Paltretti, vice presidente del Comitato di Bologna dello sportpertutti – per contrastare l’omofobia e garantire il diritto allo sport a tutti, tenendo sempre al centro il rispetto della persona. Il nostro contributo a questo progetto passa anche per l’attenzione ai valori di rispetto che condividiamo con i nostri operatori, soprattutto con quelli che lavorano con i giovani, in modo da veicolare sempre di più una cultura sportiva che vada a contrastare i pregiudizi».


Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/02/2020 alle ore 21:32.

Potrebbe interessarti anche: Chagall, sogno e magia: la mostra a Bologna, fino al 1 marzo 2020 , Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, mostra, fino al 24 maggio 2020 , Da Picasso a Fontana. Mezzo secolo di sguardi d’artista nelle opere della collezione di Sandro Cherchi, fino al 7 aprile 2020 , U.MANO, Arte e scienza: antica misura, nuova civiltà. La mostra della Fondazione Golinelli, fino al 9 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.