DimoreDesign torna a Bologna

DimoreDesign torna a Bologna - Teatro Comunale - Argelato (Bologna)

30/08/2019

Venerdì 27 settembre 2019

Ore 20:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Argelato (Bologna) - In occasione della nona edizione della manifestazione DimoreDesign 2019 sette dimore storiche tra Brescia, Bergamo e Bologna apriranno le loro porte per ospitare sette progetti raccontati da dieci designer e architetti italiani. Nell'ambito dell'evento, a Bologna si potrà accedere per una visita guidata al Foyer del Teatro Comunale alle ore 20 di venerdì 27 settembre, poi a seguire alle ore 20.30 si svolgerà un incontro con la designer Anna Gili

Argelato (Bologna) - DimoreDesign ha deciso per quest'anno di rinnovare il proprio format con una formula che metterà in rete più centri urbani. I palazzi apriranno le loro porte al pubblico per visite guidate e incontri serali, svelando un’identità nuova, in equilibrio tra tradizione e contaminazione. Durante gli incontri ciascun designer presenterà un progetto di reinterpretazione della dimora ospitante e offrirà al pubblico la possibilità di aprirsi al dialogo. 

Argelato (Bologna) - Il Teatro Comunale, collocato nel quartiere universitario di Bologna, è uno fra i più straordinari esempi del patrimonio monumentale del Settecento italiano. Capolavoro barocco di Antonio Galli Bibiena, celebrato architetto, scenografo, pittore e decoratore, il Teatro aprì le sue porte al pubblico nel 1763. Oggi è un luogo prezioso e affascinante per l’armonia delle forme e dei volumi. 

Anna Gili, artista e designer, si caratterizza per un approccio accademico-professionale-artistico fortemente influenzato dalla cultura Rinascimentale, che appartiene alle sue origini Umbre, e dall’impatto con la cultura milanese del design, a cui l'artista partecipa intensamente dal 1983. Il suo modo di pensare il progetto è olistico, e spazia in modo sistemico e transculturale in ambiti disciplinari empatici quali arte, moda, fumetto, interior design e architettura. Per Anna, gli oggetti che ci circondano ci riportano, attraverso la loro simbologia e il loro carisma, alla nostra infanzia e anche a tempi più antichi. 

La visita al Teatro è gratuita. L'ingresso all'incontro con il designer è gratuito fino ad esaurimento posti, previa registrazione sul sito Dimore & Design.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/06/2020 alle ore 04:17.

Potrebbe interessarti anche: Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 12 luglio 2020 , National Geographic presenta Women. Un mondo in cambiamento, fino al 13 settembre 2020 , Claudia Losi, Ossi. Art City Bologna 2020, fino al 30 giugno 2020 , Robert Doisneau, maestro della street photography, fino al 21 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.