Il Barbarossa a Medicina, il programma - Bologna

Il Barbarossa a Medicina, il programma - Medicina - Bologna

09/08/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

© Pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Da venerdì 13 a domenica 15 settembre si terrà a Medicina la tradizionale rievocazione storica de Il Barbarossa. L’evento ricorda i fatti accaduti nell’anno 1155 con l’arrivo dell’ Imperatore al Castello di Medicina che lo liberò dalla dominazione del Senato di Bologna.

Bologna - Durante l'evento saranno organizzati anche un mercato di artigianato e spettacoli di intrattenimento. Gli stand gastronomici offriranno durante le tre serate friggione, stinco, cipolla fritta e zuppa di cipolla. Nel corso della rievocazione storica si svolgerà anche il Palio della Serpe: la prima parte del Palio si svolge come gara tra gli Arcieri dell’Imperatore nel sagrato di San Mamante e il risultato finale determina la posizione di partenza di ciascun rappresentante della Torre, in quanto ogni squadra delle Torri è abbinata ad una squadra di arcieri. La seconda parte consiste nella corsa del Palio che svolge nella via di Mezzo e coinvolge quattro atleti per ognuna delle cinque torri (Cavalli, Maniscalco, Oca, Porco, Uva), i quali dovranno con la portantina caricare uno dei doni a scelta e recapitarli ai Giudici delle Torri. Alla fine la squadra dovrà prelevare a mani nude la serpe dal pentolone e riporla in un recipiente da trasportare dinnanzi al Messo Imperiale. Il Giudice Supremo decreterà quindi il vincitore del Palio.

Bologna - Per informazioni più dettagliate sul programma completo delle tre giornate è possibile consultare il sito del Barbarossa.

Info
Pro loco: 051 857529

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2020 alle ore 17:32.

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai d'Autunno 2020 a Bologna. Luoghi aperti e visite guidate, fino al 25 ottobre 2020 , Trekking urbano a Bologna 2020, dal 31 ottobre al 2 novembre 2020 , Certosa di Bologna: una settimana di iniziative per Ognissanti e Commemorazione dei Defunti, fino al 2 novembre 2020 , Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.