Festa dell'uva a Castenaso 2019: notti bianche, negozi aperti e street food - Bologna

Festa dell'uva a Castenaso 2019: notti bianche, negozi aperti e street food - Castenaso - Bologna

09/08/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

TERMINATO

Bologna - Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si terrà a Castenaso la 64esima Festa dell'Uva.

Bologna - Per l'occasione nel paese saranno organizzati stand gastronomici con street food, mercatini, rievocazioni storiche e spettacoli di intrattenimento per tutte le età. Durante la Festa dell'Uva sono previste diverse Notti Bianche e Feste in strada, con un'anteprima giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 dall’aperitivo a mezzanotte, e domenica 15 settembre per tutto il giorno. Ci saranno negozi aperti con promozioni e offerte, mercato straordinario degli ambulanti e dell'artigianato artistico, gruppi musicali, intrattenimenti per bambini, esibizioni sportive e di ballo.

Bologna - All'interno della festa, inoltre, si tiene la tradizionale rievocazione storica Legiones in agro Bonorum (13-14-15 settembre sulle rive del fiume Iodice), durante la quale attori in costume si sfideranno lungo le sponde del fiume Idice nell’ultima battaglia tra i Galli Boi e le legioni romane guidate dal Console P. Cornelio Scipione.

Da segnalare, tra gli eventi: lo spettacolo dei Joe Di Brutto alle 21.30 di giovedì al nuovo palco centrale della Bassa Benfenati: una posizione più spaziosa e facilmente raggiungibile da tre punti di via Nasica (di fronte a Moncatini Onoranze, dal Caffè della Piazza e via Sentiero Idice).  
Venerdì 13 scatta la Festa dello Sport: l'incontro tra le società del territorio, le associazioni e i cittadini con stand, dimostrazioni ed esibizioni. Ore 20 la fiaccolata dalla rotonda Viaggi alla Bassa Benfenati. Con un saluto finale a tutte le associazioni sul palco.

L'amata e tradizionale pigiatura dell'uva attende i bimbi nel parco di Casa Bondi alle 15.00 di sabato 14; mentre la sera c'è la Notte Bianca organizzata da Com.Com. Castenaso con Confcommercio Ascom. Dal successo di 'Ballando con le stelle 2019', ecco poi la guest star Mia Gabusi dalle 20.00 in poi al palco centrale della Bassa Benfenati.  

Nel mattino di domenica, oltre alla gara Ciclistica 'Gran Fondo dell'uva' del Team Gianluca Faenza e al raduno auto storiche del team di Giampaolo Schiavina, meritano rilievo al mattino i due mercatini dei bambini e di 'mamma e papa' nel cortile della scuola Nasica; mentre in serata su tutti, lo spettacolo di Miss Kika & The Spometies alle 21.30 e le magiche fontane danzanti alle 23.30.  

Ma è soprattutto per i piccoli golosi che la Festa 2019 regalerà un appuntamento imperdibile: negli spazi della biblioteca Casa Bondi alle 16:30 di domenica 15 si fa merenda nientemeno che con il maestro, campione del mondo di pasticceria, Gino Fabbri. Dolcetti e torte preparati da Fabbri in persona, a cura dell'Associazione 40055 e Dario Stagni. A seguire il magico coro diretto dal Prof. Francesco Crovetti.  

Info

Pro loco: 051 6049134

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 13:12.

Potrebbe interessarti anche: Foody Experience a Bologna: tour enogastronomici e corsi di cucina, fino al 30 novembre 2019 , Tour a Fico Bologna. I biglietti per andare alla scoperta di Eataly World, fino al 7 gennaio 2020 , Dalla festa delle lanterne alla sagra del marrone, Fico festeggia due anni. Il programma, dal 9 novembre al 17 novembre 2019 , Cioccoshow 2019 a Bologna, dal 21 novembre al 24 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.