Avec in concerto a Bologna

Avec in concerto a Bologna

28/06/2019

Sabato 18 aprile 2020

Ore 23:00

Bologna - Dopo il tour primaverile ed estivo in Svizzera, Austria, Lussemburgo, Germania e Paesi Bassi, Avec arriva sabato 18 aprile 2020 al Covo di Bologna (ore 23). I biglietti per il concerto di Avec a Bologna sono disponibili online. 

Bologna - Avec all’anagrafe Miriam Hufnagl, nasce in Austria nel 1995 e impara fin da piccola a suonare il pianoforte: compone, infatti, la sua prima canzone in lingua inglese all’età di dieci anni, apprendendo contemporaneamente a suonare la chitarra da autodidatta. Da sempre ispirata e stimolata da cantanti indie quali Bon Iver, Daughter e Kings of Leon, nel 2015 pubblica il primo LP Heartbeats che contiene il brano folk Deadil romantico NFYT e il più commovente Granny, pezzo dedicato alla nonna malata di Alzheimer, che ha totalizzato 6 milioni di stream su Spotify ed è stato utilizzato per uno spot pubblicitario in Germania.

Bologna - È grazie al successo di quest’ultimo brano e alla nomination al premio Amadeus-Verleihung 2016 come Miglior Artista Alternativa che la cantante attira su di sé l’attenzione del pubblico e del mercato discografico. Nello stesso anno Avec pubblica il primo album in studio intitolato What If We Never Forget, un disco prettamente folk ma dall’orientamento indie pop, che le permette di irrompere nella classifica austriaca.

L’album, che tratta temi legati alla malinconia, ha raccolto consensi in Austria, Svizzera, Germania e Ungheria ed è stato presentato in tour sui palchi dei festival europei più importanti, come il Reeperbahn Festival, il Vilar de Mouros Festival, lo Sziget Festival e il Popfest. Le esperienze di vita, i viaggi, le conoscenze durante le apparizioni ai festival internazionali regalano ad Avec nuove ispirazioni, trasformandola in una cantautrice più matura.

La sua metamorfosi artistica si percepisce appieno nell’ultimo progetto Heaven/Hell, album indie pop uscito nel settembre 2018, pubblicato da Earcandy Recordings e prodotto da Tommy McLaughlin, che contiene 10 tracce più 2 bonus track. La malinconia resta sempre un elemento centrale nei testi della cantante, come sottolineano i pezzi Alone e Breathema questa volta è scandita da suoni inediti, energici e vivaci, che ne rendono memorabile il ritmo e il contenuto. I nuovi brani sono più taglienti e meno inquieti: il singolo indie pop Love, la ballad Still e Under Water, che ha raggiunto 3 milioni di streaming su Spotify ed è stato remixato anche in versione Club Edit, testimoniano la sperimentazione artistica di Avec, che combina sfumature dance ed elettroniche a opere dal significato profondo. Grazie alla continua ricerca musicale, la cantautrice crea atmosfere uniche, rese speciali dalla forza della sua interpretazione e dalle parole intense della sua poetica.

Il suo talento le permette di vincere il premio Amadeus-Verleihung 2019, che celebra le eccellenze nell'industria musicale austriaca, come “Miglior Artista Alternativa”, un MMETA Awards 2019 come “Miglior Cantautrice” e recentemente è stata insignita del riconoscimento Hubert Von Goisern – Kultupreis, riservato ai migliori talenti tedeschi.

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto a Bologna, dal 21 dicembre al 22 dicembre 2019 , Capodanno 2020 a Bologna con Dancin'Bo: dal rogo del vecchione alla festa in piazza Maggiore alla danza, dal 28 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020 , Vasco in concerto a Imola , 26 giugno 2020 , Gianni Morandi - Stasera Gioco In Casa, fino al 26 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.