Orchestra Senzaspine suona Shostakovich con Umberto Clerici e Mario Brunello - Bologna

Orchestra Senzaspine suona Shostakovich con Umberto Clerici e Mario Brunello - Auditorium Teatro Manzoni - Bologna

28/06/2019

Domenica 22 marzo 2020

Ore 21:00

Il violoncellista Umberto Clerici

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Domenica 22 marzo (ore 21) sarà la volta di Shostakovich!, una serata dedicata interamente a Dmitrij Shostakovich di cui l’Orchestra Senzaspine – diretta da Tommaso Ussardi – eseguirà, al Teatro Auditorium Manzoni, la Sinfonia n. 5 in re minore op. 47. Brano tra i più emblematici del compositore russo, scritto nel 1937, presenta solo apparentemente un linguaggio positivo e semplificato, grazie al quale Shostakovich riuscì a riscattarsi attenuando la sua immagine di compositore considerato fuori dagli schemi del realismo socialista. Chiude la serata il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore op. 107, una delle composizioni più impegnative del musicista russo – scritta in soli quaranta giorni – e affidata per l’occasione al violoncellista Umberto Clerici, l’unico italiano premiato al Concorso internazionale “Čajkovskij” di Mosca – oltre a Mario Brunello – e dal 2014 Primo violoncello della Sydney Symphony Orchestra

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/04/2020 alle ore 15:36.

Potrebbe interessarti anche: Roberto Bolle and Friends, fino al 7 marzo 2019 , La Divina Commedia. Opera musical, fino al 24 gennaio 2021 , Bol on Ice 2020, Plushenko and Friends: spettacolo di pattinaggio artistico su ghiaccio, 9 maggio 2020 , La Boheme di Giacomo Puccini, dal 12 dicembre al 23 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.