Rivoluzione digitale e Umanesimo: lectio di Christian Greco - Centro Arti e Scienze Golinelli - Bologna

27/06/2019

Venerdì 12 luglio 2019

Ore 09:30

TERMINATO

Bologna - Nell’ambito della Summer School Entrepreneurship in Humanitiesvenerdì 12 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12. 30 Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, parlerà al Centro Arti e Scienze Golinelli di come la rivoluzione digitale stia profondamente trasformando il nostro approccio cognitivo e il modo di lavorare, tra gli altri, nel campo dell’archeologia.

Bologna - Significa perciò che il ruolo dell’umanista sta diventando subalterno? Tutt’altro. I dati che ci vengono forniti sono sempre più dettagliati e complessi e richiedono un livello di interpretazione ancora maggiore. Lo scienziato e l’umanista devono lavorare sempre di più assieme per cercare di dipanare la complessità del mondo contemporaneo. Una sempre maggiore collaborazione che vada al di là dei dogmatismi dei singoli saperi, la definizione di una semantica condivisa e lo sviluppo di un vero approccio multidisciplinare sono il solo metodo che abbiamo per affrontare le sfide del futuro. Ed in questo quale sarà il ruolo del museo? Queste istituzioni sono destinate a scomparire? Questi e altri temi sono trattati nella mostra “Archeologia Invisibile”, visitabile al Museo Egizio fino al 6 marzo 2019.”

Bologna - Evento gratuito, su prenotazione

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/07/2019 alle ore 12:23.

Potrebbe interessarti anche: Sana 2019, torna il Salone internazionale del biologico e del naturale, dal 6 settembre al 9 settembre 2019 , Senza fretta al tramonto. Con Wu Ming e Paolo Benvegnù, fino al 14 settembre 2019 , 2 agosto 1980 attraverso le generazioni: lo Stato Sociale dialoga con Massimo Martelli - Giardini al Cubo, 1 agosto 2019 , 21 luglio 1969, l'uomo cammina sulla Luna - Giardini al Cubo, 23 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.